Il caso
Di Alberto Cicero
In principio era il rasoio. Poi venne il fazzolettino di carta. Poi altro ancora. Ma eravamo comunque nel campo di ciò che docenti di Diritto avrebbero preso a esempio per spiegare a studenti di Giurisprudenza il concetto classico di «bene fungibile». Cioè sostituibili con altri assolutamente identici. Ma ben al di là della definizione... giuridica, la terminologia più usata è certamente quella di «usa e getta».
Oggi, «grazie» a una di quella straordinarie invenzioni dei politici siciliani, possiamo dire di avere realizzato anche i forestali «usa e getta».
Si tratta di quei 7500 lavoratori antincendio «centunisti» che in tutta l'Isola sono stati chiamati al lavoro esattamente tra il 25 e il 26 ottobre. A tre giorni - guarda caso - dalle elezioni regionali.
Ora, cosa potessero fare in concreto in pieno autunno lavoratori che teoricamente sarebbero unicamente vocati allo spegnimento di fiamme non era dato saperlo. L'unica notizia certa era che stavano lavorando e 7500 famiglie potevano sperare di avere un qualche sostentamento almeno per un po' di tempo.
Nei primi giorni, comunque, fu un dramma. Nel senso che di incendi - grazie al Cielo - in giro non ce ne erano e quindi è stata una gara a spremersi il più possibile le meningi per trovare qualche cosa da far fare a questo piccolo esercito. A Caltagirone, per esempio, nei primissimi giorni hanno rimosso rifiuti che si erano accumulati, poi - come in tanti altri Comuni - hanno curato il verde delle aiuole. Tra gli amministratori locali le questioni che circolavano erano più o meno in questi termini: «Tu quanti ne hai? Io 25». «No, io anche di più... ». «E che gli fai fare? ». «Bella domanda... ».
Di primo acchito non oseremmo pensare ad avviamenti preelettorali. Da noi queste cose non accadono. Però il fatto è che nei giorni scorsi - dopo sole undici giornate di lavoro - è già arrivato per tutti i 7500 l'inaspettato contrordine: «Sono finiti i soldi, tutti a casa».
Honny soit qui mal y pense...
09 Novembre 2012
Per chi ancora fa finta di non sapere, i lavoratori forestali sono anche impegnati: presso i comuni per le pulizie delle strade e del verde pubblico, presso le strade provinciali, presso i siti archeologici ecc. Tutto a costo zero per gli enti locali.
Più lavori utili di questi...........
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.