30 novembre 2012

I FORESTALI DI PIAZZA ARMERINA SOLLECITANO CERTEZZE




I forestali sollecitano certezze finanziarie P. Armerina.

Una delegazione di precari a Palermo ha incontrato Crocetta chiedendo di proseguire l'attività lavorativa



Piazza Armerina. La categoria degli operai forestali, che a Piazza conta oltre 300 unità, rimane in fermento per le preoccupazioni occupazionali che a livello regionale stanno interessando l'intero comparto. Lo scorso martedì anche le rappresentanze piazzesi si sono recate a Palermo per un confronto a Palazzo d'Orleans con il nuovo governatore Rosario Crocetta, circa le problematiche relative alla mancata copertura delle giornate lavorative che farebbe saltare l'accordo sindacale siglato tra governo e sindacati nel 2009. Da qualche settimana gli operai forestali antincendio sono impiegati nel lavoro di pulitura e diserbatura di svariate aree di verde pubblico anche a Piazza e dintorni. Questa categoria, numericamente inferiore rispetto ai colleghi che dipendono dall'assessorato agricoltura e foresta, ha già così avuto la possibilità di recuperare 21 giorni di lavoro rispetto alle giornate lavorative mancanti. I settanttottisti, e i centocinquantunisti, invece, hanno ancora recuperato appena 5 giorni, non va meglio ai centounisti che ne hanno recuperato 10. I lavoratori forestali nel rilasciare le loro dichiarazioni ci tengono a fare alcune precisazioni attraverso uno di essi, Gregorio Parlascino, che dice: "Sottolineiamo che non si tratta di una guerra tra poveri, rispettiamo i nostri colleghi, ma la categoria è unica pertanto non possono esistere disparità di trattamento, la prosecuzione del rapporto di lavoro degli operai dell'azienda deve avvenire alla pari di quella dei lavoratori dell'antincendio".
Ecco la richiesta dei forestali: "Chiediamo -dice il lavoratore forestale Massimo Marino - che l'accordo dei forestali del 2009 sia tramutato in legge per affermare il diritto al lavoro ponendo fine alle continue mortificazioni subite, occorre ridare dignità al nostro lavoro spesso non adeguatamente riconosciuto". Anche gli antincendio d'altro canto non se la passano meglio da ultimo hanno chiesto che tutto il comparto antincendio passi a tempo indeterminato o in alternativa ad un minimo di 156 giorni per eseguire lavori in economia. La categoria degli antincendio tra le altre richieste ha avanzato la proposta di potersi occupare anche della pulitura del verde pubblico, della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le strutture fisse e mobili regionali, della pulitura delle strade interpoderali e della sistemazione delle stesse per un rapido accesso agli utenti mediante delle convenzioni con i comuni e le provincie.
Per i lavoratori dipendenti dall'azienda forestale infine Parlascino aggiunge: "Occorre una certezza nei finanziamenti e nella programmazione dei lavori".
Mar. fur.

29 Novembre 2012



2 commenti:

  1. se l'accordo 2009 si tramuta in legge piu' di diecimila settantonisti resteranno fermi a 101 giornate di lavoro fino alla pensione

    RispondiElimina
  2. Mi chiamo Roberto, sono operaio forestale di Pietraperzia 78 ista, oggi abbiamo ricevuto un ulteriore mortificazione, come se quello che passiamo non fosse sufficiente, ci hanno fatto firmare un modulo in cui rinunciamo alla trasferta indennità di viaggio da Pietraperzia verso Aidone, in cambio di andare a lavoro martedi 4 dicembre, in caso contrario scattava il licenziamento per essere nuovamente assunti (forse) successivamente, visto che veniamo trasferiti per lavoro dal luogo di residenza Pietraperzia ad Aidone, luogo di lavoro, per legge avremmo avuto la trasferta pagata, ed invece ci trattano come barboni facendoci firmare questa rinuncia, io mi chiedo, ma chi ci tutela, dove sono i sindacati che dovrebbero informarci. Grande delusione.

    Roberto.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.