05 novembre 2012

FORESTALI DAL PREFETTO PER AVERE GLI STIPENDI




Senza stipendio da 4 mesi, 220 forestali al "collasso"
«Non possiamo più sopravvivere in queste condizioni

«Siamo arrivati al limite. Non possiamo più pagare nulla, le botteghe non ci fanno credito e le bollette si accumulano. Non so per quanti giorni ancora potremo sopravvivere in queste condizioni». Nella confidenza di uno degli operai forestali di Vizzini, raccolta a margine dell'incontro svoltosi venerdì sera in municipio, sono racchiuse tutte le drammatiche difficoltà che la categoria sta attraversando in questi giorni.








  [Foto: operai forestali]  
L'INCONTRO CON IL SINDACO I forestali in municipio hanno sottoposto  il problema stipendi a Sinatra, che ne parlerà con prefetto e governo regionale.


Oltre 220 lavoratori del settore manutenzioni attendono dallo scorso giugno (così come sta accadendo in altri quattro distretti della provincia) quattro mensilità arretrate, già pagate a tutti agli altri colleghi ma incredibilmente bloccate
"
Ogni operaio attende, in media, 4 mila euro di
arretrati
"
per quelli del distretto vizzinese. Una media di 4 mila euro a operaio, con punte di quasi 5 mila, che ha spinto i sindacalisti Giuseppe Barresi e Gregorio Palma, della sezione locale del Cgil, a chiedere un incontro urgente con il sindaco Marco Sinatra.
Un centinaio di tute arancioni hanno sottoposto la grave situazione al primo cittadino, che si è impegnato a farsi portavoce delle loro istanze. «La prossima settimana - ha rassicurato Sinatra - incontrerò il prefetto insieme a una delegazione di operai e, subito dopo, ci recheremo a Palermo per capire qual è la via più rapida per sbloccare i pagamenti. È in gioco la dignità di centinaia di famiglie».
Il nodo sembra essere di natura amministrativa e le somme difficili da sbloccare a causa dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. Ma qualcuno, stufo di attendere, è già pronto ad avviare un decreto ingiuntivo per ottenere le spettanze arretrate.

Per gli operai forestali oltre il danno c'è poi anche la beffa. Sfumata ormai la possibilità di raggiungere il monte di giornate lavorative del patto del 2009, in tanti rischiano di non raggiungere nemmeno quello dell'accordo di base.


04 Novembre 2012



A proposito dell'accordo..........

1) Anche quest'anno si deve rispettare l'accordo del 2009 
2)  Noi l’abbiamo voluto e noi lo faremo rispettare




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.