24 ottobre 2012

L'ASSESSORE AIELLO: LA SICILIA E I FORESTALI



 LA SICILIA E I FORESTALI



 L'Assessore Aiello è candidato nel collegio di Ragusa


Assessore la verità è che non volete riformare proprio un bel niente, in ogni campagna elettorale sentiamo dire che bisogna risolvere la problematica dei forestali, ma una volta eletti ci si dimentica di questa categoria, che è la più anziana ancora non stabilizzata, Lei dice che bisogna cambiare, perchè il Suo Governo non l'ha cambiata?  Lo sà perchè la vuole cambiare ora? Perchè si vota!
Ecco alcuni esempi di riforma che questo Governo ha promesso:

21 marzo 2008. Il Candidato Presidente della Regione On. Lombardo, inserisce tra le proprie priorità l’emanazione di una legge per lo sviluppo della montagna a cui sicuramente i Lavoratori Agro-Forestali sono fortemente simbioticamente legati con azioni dirette di salvaguardia del territorio agro-montano. 

02 luglio 2008. L’ARS approva una mozione dove si impegna a far prolungare il servizio antincendio.


 7 ottobre 2008. 28a SEDUTA Parlamentare. n. 56 “Approvazione urgente di un testo di riordino del settore forestale”, degli onorevoli Lupo, Gucciardi, Panepinto, Marziano;
premesso che: la legge regionale 14 aprile 2006, n. 14, ha innovato la disciplina delle misure riguardanti il lavoro nel settore forestale mediante l'integrazione e la modifica della legge regionale 6 aprile 1996, n. 16.
Il legislatore con l'articolato normativo delle due leggi citate non ha rispettato l'impegno sottoscritto con l'accordo del 30 novembre 2005 tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e il Governo della Regione, rimandando la disciplina di alcune parti dell'accordo ad ulteriori leggi; tale accordo individua una serie di misure per il comparto agroforestale-ambientale che hanno come fine:
a) la promozione e la valorizzazione delle risorse del comparto;
b) la tutela del territorio rurale e montano e delle condizioni socio-economiche delle
popolazioni di montagna e delle zone svantaggiate;
c) l'incremento qualitativo e quantitativo della superficie boscata, della selvicoltura e delle attività connesse;
d) la prevenzione delle cause di dissesto idrogeologico;
e) la lotta alla desertificazione;
f) la tutela degli ambienti naturali, del paesaggio e degli ecosistemi;
g) la ricostituzione e il miglioramento della copertura vegetale dei terreni marginali;
h) l'utilizzo sociale dei boschi anche ai fini ricreativi e didattici;
i) la difesa dagli incendi del patrimonio forestale regionale, dei terreni agricoli, del paesaggio e degli ambienti naturali;
l) il contribuire al raggiungimento degli obiettivi assegnati all'Italia nell'ambito degli accordi di Kyoto, impegna il Governo della Regione a porre in essere ogni iniziativa perchè si arrivi con urgenza all'approvazione di un testo di riordino, più volte annunciato dall'Assessore al ramo, che onori gli impegni assunti dal Governo con l'accordo del 30 novembre e si proceda ad individuare urgentemente un percorso di stabilizzazione di tutti i lavoratori del settore». (56)

09 ottobre 2008. FORESTALI INTESA REGIONE SINDACATI, “ENTRO IL 31 DICEMBRE LA LEGGE DI RIORDINO". E’ stato approvato anche un odg unitario che impegna il Governo e in particolare il Presidente della Regione a sviluppare ogni iniziativa entro e non oltre il 31 dicembre 2008, al fine di garantire l’attuazione integrale dell’accordo sindacale del 30 novembre 2005, per la tutela occupazionale e la stabilizzazione dei lavoratori del settore forestale.
Si arriva al 31 dicembre e il Presidente Lombardo non ha presentato nessuna la legge sul riordino.


25 marzo 2009. Seduta n° 78 del 25/03/09. L’On.Giuseppe Lupo (PD e sostenitore di questo governo) in occasione della dichiarazione di voto sulla proroga dell'esercizio provvisorio richiesto dal Governo e sulla situazione dei lavoratori forestali diceva che: C’è un accordo sindacale sottoscritto, con il quale il Governo si impegna al riordino della materia del settore forestale per migliorare le condizioni del settore stesso e le condizioni lavorative dei lavoratori della forestale. Di tutto questo non c’è più notizia. E’ assolutamente inaccettabile che, trascorsi tanti mesi, da parte del Governo non ci sia alcuna risposta. Ritengo che nelle prossime settimane, purtroppo, assisteremo ad una forte mobilitazione di piazza, forte e anche necessitata da quelle che sono le condizioni di migliaia e migliaia di lavoratori che non possono più aspettare le risposte di un Governo che, di fatto, non c’è.


 14 maggio 2009. Il governo e le parti sociali trovano l’intesa: (vedi accordo del 14/05/2009) UNA DELLE PIU’ GRANDI ILLUSIONI DI QUESTO GOVERNO, MA SOPRATTUTTO SCOOP ELETTORALE SIA PER LE PARTI SOCIALI CHE PER IL GOVERNO REGIONALE E MI DISPIACE CHE TANTI COLLEGHI HANNO CREDUTO E CREDONO ANCORA ALLE FAVOLE)

03 ottobre 2009. Provvedimenti della giunta di governo: Venti milioni di euro per fronteggiare i danni provocati dalle piogge nel Messinese. Presidente Lombardo: Dobbiamo puntare sugli interventi di rinaturalizzazione del nostro ambiente. In questo progetto di salvaguardia del territorio una grande mano potranno darla i FORESTALI.


18 novembre 2009. SEDUTA COMMISSIONE BILANCIO.
1) Audizione confederazioni sindacali in merito alla situazione finanziaria riguardante l'attività dei lavoratori forestali della Sicilia. 2) Esame dei disegni di legge:- n. 470 'Bilancio di previsione della Regione siciliana per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012';- n. 471 'Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2010'.
Il Sig. Russo, in rappresentanza del sindacato FLAI-CGIL si sofferma sulla gravità della situazione in cui versano i lavoratori forestali della Sicilia che, dal mese di luglio scorso, non percepiscono gli emolumenti spettanti a fronte di prestazioni lavorative regolarmente rese nell'ambito del servizio antincendio stagionale. Evidenzia che il numero di addetti coinvolti, nella misura di 7 mila lavoratori forestali, si è particolarmente distinto nella stagione estiva appena trascorsa, stante la significativa diminuzione degli incendi, circostanza peraltro opportunamente pubblicizzata dallo stesso Dipartimento regionale competente.
Relativamente alle risorse finanziarie occorrenti, lamenta che manca attualmente l'appostamento di complessivi 35 milioni di euro, quanto a 25 milioni per far fronte alle garanzie occupazionali previste dalla vigente normativa, segnatamente agli ulteriori 10 milioni per corrispondere gli arretrati contrattuali a tutti i lavoratori del comparto forestale. Auspica che con l'esame della c.d. manovra correttiva si possano approntare, in tempi rapidi, le necessarie risorse economiche per il finanziamento degli oneri contrattuali da corrispondere al personale forestale.
L'On. Dina preannuncia che il Gruppo parlamentare dell'UDC è disponibile a valutare responsabilmente le istanze emerse nel corso della presente audizione, consapevole peraltro delle note problematiche attraversate dal comparto dei lavoratori forestali. Sotto il profilo finanziario, in particolare, ritiene utile distinguere le due tipologie di spesa riconducibili ai richiamati maggiori oneri, e precisamente i fondi per le garanzie occupazionali e quelli occorrenti per il finanziamento degli arretrati contrattuali.
L'On. LUPO, nel riconoscere l'importanza delle funzioni assicurate dal personale forestale, in una Regione che è tristemente nota per la gravità del rischio idrogeologico, giudica parziale l'appostamento finanziario del Governo nella manovra correttiva trasmessa per l'esame. Lo stanziamento contabile, infatti, è a suo avviso oggettivamente insufficiente, atteso che il medesimo non reca copertura finanziaria per il pagamento degli arretrati contrattuali da corrispondere legittimamente al personale del comparto. Ritiene, inoltre, che il profilo finanziario vada opportunamente riconsiderato in sede di esame del bilancio per il prossimo esercizio, nella misura in cui occorre prevedere adeguate risorse per il pagamento dei maggiori oneri di cui all'accordo sottoscritto lo scorso 29 settembre tra le parti sociali e il Presidente della Regione.
L'On. Leanza Edoardo, nel condividere quanto da ultimo evidenziato dall'On. Lupo, invita le organizzazioni sindacali dei lavoratori a porre la necessaria attenzione sul disegno di riorganizzazione del comparto forestale riforma, questa, secondo la quale il personale addetto dovrebbe transitare alle dipendente dell'Assessorato territorio e ambiente.Giudica, infatti, che il previsto trasferimento alle dipendenze di quest'ultimo Assessorato possa concretamente avvantaggiare il personale, considerato che allo stesso potrebbero essere devolute, in aggiunta alle tradizionali attività antincendio, azioni a salvaguardia del territorio, con profili temporali più ampi rispetto alle condizioni stagionali che ne contraddistinguono attualmente l'occupazione.
Il Presidente, nel confermare che la manovra correttiva trasmessa dal Governo effettivamente prevede la copertura degli oneri relativi alle retribuzioni non ancora corrisposte, assicura che la Commissione si renderà interprete di rappresentare al Governo le istanze emerse nel corso dell'audizione, consapevole che la rinaturalizzazione del territorio procede significativamente anche attraverso congrue risorse economiche da assicurare al comparto forestale. In tal senso, dichiara inevitabile che l'intesa sottoscritta tra Governo e parti sociali trovi adeguato riscontro, sotto il profilo finanziario, nei documenti contabili che saranno posti all'esame della Commissione.

 04 febbraio 2010. BUFARDECI INCONTRA DELEGAZIONE SINDACATI. I sindacati del settore forestale sono stati ricevuti a Palermo, dall'Assessore Regionale, alle risorse agricole, Titti Bufardeci. All'incontro hanno partecipato Rino Giglione, dirigente generale del dipartimento Azienda foreste demaniali, e Michele Lonzi, capo di gabinetto dell'assessorato. Presenti le sigle sindacali Flai-Cgil, Flai-Cisl, Uila-Uil, Fai e Fisba-Uil. Per i sindacati "è necessaria una risposta immediata, da parte del governo regionale, ai vari problemi del settore forestale. Primo nodo da affrontare è il ritardo negli avviamenti dei lavoratori forestali". Più in generale, sottolinea Bufardeci "è stata ribadita la necessità di definire una visione strategica per il settore che deve necessariamente passare da una legge di riordino". L'assessore ha convocato i sindacati per la prossima settimana: "vogliamo definire - ha detto - il quadro complessivo delle urgenze nei vari settori, per individuare le proposte da sottoporre alla Giunta di governo e al parlamento siciliano".

20 aprile 2010. Oggi, come previsto i Segretari Generali della FAI-CISL, Fabrizio Colonna, della FLAI-CGIL, Totò Tripi, della UILA-UIL, Gaetano Pensabene accompagnati dai Coordinatori Regionali sono stati ricevuti all'Asssemblea Regionale Siciliana. Come già detto le nostre rivendicazioni sono : la piena applicazione dell' Accordo del 14.05.09 ( sia per quanto riguarda le giornate lavorative, sia sugli arretrati contrattuali), l'immediata partenza degli avviamenti e garanzie sulla unitarietà della categoria. La delegazione è stata ricevuta: dall' On. Innocenzo Leontini, capogruppo PDL; dall' On. Nino Dina, dell' UDC; dall' On. Antonello Cracolici, capogruppo del PD; dall' On. Francesco Musotto, capogruppo dell' MPA. Tutte queste personalità, si sono dichiarate partecipi delle preoccupazioni manifestate dalle OOSS e si sono impegnate per conto dei propri Gruppi Parlamentari a trovare soluzioni congrue alle problematiche del Settore Forestale. La delegazione è stata inoltre ascoltata dall'On. Riccardo Savona, Presidente della Commissione Bilancio, il quale ha preso l'impegno di trattare l'argomento stasera stesso con l' Assessore al Bilancio e in Commissione e, in tempi rapidi, darci risposta sulle nostre rivendicazioni.

30 aprile 2010. FORESTALI. Dl MAURO: "REPERITE RISORSE PER SETTORE ANTINCENDIO" . Sono stati mantenuti gli impegni presi dal Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e dall'assessore Roberto Di Mauro per soddisfare le esigenze dei lavoratori forestali addetti ai servizi antincendio. "Siamo consapevoli - sottolinea Di Mauro - che le attività forestali costituiscono una significativa risorsa per il miglioramento ambientale del territorio e per questa ragione ci eravamo impegnati a reperire i fondi necessari che adesso sono stati identificati". Il Presidente della Regione aveva siglato un protocollo d'intesa nel maggio del 2009 a cui e' seguito un incontro dell'assessore Di Mauro, nel dicembre dello stesso anno, con i lavoratori forestali addetti ai servizi antincendio. Le risorse, che saranno reperite dai fondi del PAR/FAS, permetteranno il rafforzamento degli interventi nel settore forestale che rappresentano una priorita' strategica per le politiche dello sviluppo del territorio. "Le prospettive di miglioramento delle condizioni lavorative - aggiunge Di Mauro - permetteranno l'aumento delle attivita' di rimboschimento e naturalizzazione, il potenziamento dei sistemi integrati di protezione dagli incendi ed alla infrastrutturazione ambientale dei siti a rilevanza naturalistica".

 30 aprile 2010. ODG N. 344. L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA premesso che:
il territorio siciliano è interessato da grave dissesto idrogeologico, da frane e da smottamenti; il patrimonio forestale regionale, i terreni agricoli, il paesaggio e gli ambienti naturali necessitano di interventi di tutela e prevenzione dagli incendi; il Governo regionale si è impegnato a reperire le risorse finanziarie necessarie a rispettare l'accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali di categoria Fai - Cisl, Flai - Cgil, Uila -Uil, il 14 maggio 2009, accordo che, fra l'altro, prevede un incremento, rispetto all'anno 2009, di ulteriori giornate lavorative.

30 novembre 2010. Protocollo d’intesa. Facendo seguito all'impegno assunto dal Governo Regionale in data 5 Ottobre 2010 di procedere entro la fine del mese di novembre c.a. ad una verifica su eventuali disponibilità finanziarie residue da utilizzare per il settore forestale; nonché alla istituzione del tavolo tecnico per il riordino della legislazione del sistema agro-ambientale-forestale; le parti: Assessore alle Risorse Agricole e le OO.SS FAI, FLAI e UILA si sono incontrate addì 30/11/2010 per mettere In campo un percorso di confronto istituzionale che affronti le seguenti tematiche:
Preliminarmente le OO.SS. insistono sull'esigenza che nel più breve tempo possibile si realizzi un incontro in sede di Presidenza della Regione, tra il Presidente, gli Assessori D'Antrassi e Sparma, e il sindacato con i seguenti obiettivi:
1. Istituzione tavolo tecnico per riordino normativa esistente in un unico testo che abbia come punti irrinunciabili il riaccorpamento della forza lavoro alle dipendenze di un unico datore di lavoro e il recepimento dell'accordo integrale del 14/05/2009.
2. Verifica esistenza risorse finanziarie da destinare ad interventi forestali per il completamento dell'accordo sopra richiamato.

3. Pagamento di tutte le spettanze maturate ad oggi prevedendo, ove occorra, anche il prolungamento dell'apertura della cassa regionale.
4" Ripresa delle trattative per il rinnovo del CIRL definendo interlocutori e tempi di chiusura.
5. Istituzione in Bilancio di un capitolo unico per il pagamento delle spettanze agli L.T.I..
L’Assessore D'Antrassi preso atto di quanto richiesto dalle OO.SS. si impegna a rassegnare al Presidente Lombardo il presente protocollo sollecitando acché nel piu breve tempo possibile si realizzi I’incontro tra tutti i soggetti interessati al governo del settore. 
Ad ogni buon fine si impegna affinché nell’'arco dei prossimi giorni si proceda ad un incontro congiunto tra gli Assessori alle Risorse agricole e al Territorio per la verifica in ordine ad eventuali disponibilita finanziarie ed al pagamento degli emolumenti fin qui maturati, arretrati compresi.

21 gennaio 2011. Inconto con l'Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Forestali D’Antrassi e le Segreterie Generali della Fai, FLAI e UILA. L' Assessore conviene con le Federazioni Regionali FAI, FLAI e UILA sulla strategicità di un  Settore Forestale rilanciato e  trainante per l'Economia e lo Sviluppo della Regione e non  semplice contenitore di giornate lavorative. Tale rilancio passerà, oltre che da un corretto utilizzo delle risorse FAS e PAR-FAS che da qui a poco il Governo Nazionale dovrebbe sbloccare,  da un maggiore sfruttamento delle Risorse proprie (Biomasse, fruibilità e commercializzazione dei prodotti, turismo rurale ecc.).
C'è intesa tra le parti sul capitolo unico per gli O.T.I. da ripristinare prima possibile. L'Assessore ribadisce il massimo impegno degli Organi preposti per fare erogare nel più breve tempo possibile le spettanze dei mesi di Novembre Dicembre e la Tredicesima dello scorso anno.
Colonna Tripi e Pensabene reiterano all'Assessore D'Antrassi la richiesta di farsi portavoce con il suo Collega Sparma e soprattutto con il Presidente Lombardo, per un incontro risolutivo sulla piena applicazione dell'Accordo del  14 Maggio 2009, sia sul piano delle giornate lavorative e degli arretrati Contrattuali, sia soprattutto sul riordino della Legge del settore e del rinnovo del CIRL.

18 aprile 2012. In esplicita richiesta delle OO.SS. L'Arch. Tolomeo, comunica di aver già provveduto ad assegnare le disponibilità finanziarie esistenti agli UPA e che si sta procedendo all'approvazione delle perizie pervenute. Si impegna a intervenire presso gli UPA acchè inoltrino ai competenti uffici del lavoro le richieste di avviamento nei prossimi giorni assicurando che i lavoratori forestali verranno immessi sul posto di lavoro contestualmente all'approvazione degli O.A. In ordine alle preoccupazioni espresse dalle OO.SS. Che gli operai raggiungano le giornate consolidate nel 2011, particolarmente per i 181nisti, il Comandante comunica che le perizie prevederanno l'effettuazione dell'attività lavorativa anche nel mese di agosto.


02 ottobre 2012. Assessore Aricò: Abbiamo reperito i fondi per consentire ai lavoratori dell'antincendio di effettuare le 151 giornate.I fondi sono bloccati dal patto di stabilità, ma interverremo.




Tutti gli Onorevoli citati hanno fatto parte di questo Governo, compreso i referenti politici del Sindacato



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.