26 ottobre 2012

LA RGIONE NON VUOLE RISPETTARE L'ACCORDO DEL 2009




Forestali dell'ennese

Tornano a lavoro
ma restano agitati



Lavoratori forestali in stato di agitazione, anche se questa mattina torneranno al lavoro le squadre dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste, che erano stati sospesi dieci giorni fa e che saranno avviati alle pulizie dei sentieri visto che le squadre antincendio hanno concluso il loro iter lavorativo. Ieri mattina erano circa 400 i lavoratori forestali che si sono presentati davanti gli uffici della Forestale per manifestare la loro rabbia ed anche la preoccupazione per un lavoro che tarda ad arrivare e ovviamente il rischio maggiore è quello che non possono concludere le giornate lavorative entro l'anno.
I tre segretari provinciali di categoria, Scornavacche per la Cgil, Bubbo per la Cisl e Savarino per l'Uil assieme a una delegazione sono stati ricevuti, ieri mattina dal prefetto Clara Minerva, presente anche l'ingegnere Nino Emanuele, responsabile provinciale dell'Ispettorato e i tre segretari hanno esposto la loro preoccupazione su una situazione che, allo stato attuale, sembra non avere una via d'uscita perché la Regione Siciliana non ha manifestato di volere rispettare l'accordo del maggio 2009 con le garanzia per tutti delle giornate lavorative.
I lavoratori forestali hanno fatto capire anche che sono decisi domenica a non andare a votare, consegnando i certificati elettorali in prefettura, perché sino a questo momento la loro situazione è ricca di incertezze future. Il famoso accordo sottoscritto con le segreterie regionali sinora non ha trovato concretezza.

25 Ottobre 2012

2 commenti:

  1. Votare ? ... votare è un diritto e un dovere civico costituzione, io vado a votare, magari voterò l'ultimo partito della lista o il partito M.5 S. il mio voto deve avere un senso, il detto NON VADO A VOTARE, non mi sembra azzeccata, ... non sò se rendo l'idea, allora MEGLIO ANDARE A VOTARE dando il voto ad un'altro della lista. Qualcuno ancora è convinto che non andando a votare o solamente entrar
    e per votare e, facendosi registrare sul registro e dicendo al Presidente del seggio di mettere a verbale che non vota, come dice la legge (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104)
    perche nessuno dei Politici nelle liste mi rappresenta è SBAGLIATISSIMO ... ma io preferisco votare ... anche perche se non si farà il nuovo Governo ci manderanno un Governo tecnico ( non superando il 51% dei consensi )... chi sarà mai il nuovo Governo ? magari se siamo fortunati troveremo Monti-2 ... e dopo ? ... che succede ?....meglio avere una speranza che niente ... . . . by GIGA

    RispondiElimina
  2. In riferimento all'articolo del giornale in cui si affermano queste testuali parole ""-visto che le squadre antincendio hanno concluso il loro iter lavorativo-"".

    Volevo ricordare che non è affatto cosi e che il nostro Contratto Integrativo Regionale, recita tutt'altra cosa:

    ""-ART. 5
    ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
    Gli addetti alle squadre di pronto intervento, durante le ore di lavoro in cui non sono impegnati in attività di spegnimento incendi, potranno essere utilizzati in attività di ripulitura cunette, scarpate stradali, piccole opere di manutenzione stradale, nonché a momenti formativi previsti dalla normativa vigente, con modalità applicative da definire in sede provinciale.-""

    Quindi, in base a quanto sopra non avremmo bisogno ne di cercare accordi con i siti archeologici, ne con nessun altro, basterebbe semplicemente applicare le norme contrattuali, tutto qua.
    Peccato che l'Amministrazione è impegnata a tutto, tranne che ad osservare il contratto.

    GIUSEPPE SPAGNUOLO.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.