17 ottobre 2012

FORESTALI ANTIPUNTERUOLO


 

«Forestali antipunteruolo» La proposta.

Cavallo: «Bloccata un'esperienza che forniva risultati»

 

palme colpite dal punteruolo, foto lasicilia.it



Rossella Schembri
Gli operatori forestali vanno impiegati anche nella lotta per la prevenzione e il contrasto dell'azione del punteruolo rosso. Lo sostiene l'ex assessore provinciale allo Sviluppo economico, attuale presidente del distretto lattiero-caseario ibleo, Enzo Cavallo.
"Con l'esperienza da me maturata alla Provincia, nel periodo 2007-2009, grazie alla disponibilità dell'allora assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni Lavia, e dell'Azienda Foreste demaniali - spiega Cavallo - è stato dimostrato che l'utilizzo dei lavoratori forestali per realizzare gli interventi di prevenzione e contrasto dell'epidemia del punteruolo, è una scelta che va ripresa sino a quando il problema non sarà definitivamente risolto. Non si può consentire che la problematica peggiori nell'indifferenza generale".
Cavallo sottolinea che la situazione attuale è allarmante, anche alla luce del fatto, che già da tempo gli esperti hanno anticipato che il punteruolo, via via che il numero delle palme diventerà sempre più esiguo, potrà attaccare e devastare nel prossimo, e nemmeno tanto lontano, futuro, anche altre essenze arboree.
"E' assurdo e inaccettabile - aggiunge - che l'Azienda foreste demaniali non venga autorizzata a proseguire questa attività che a suo tempo stava dando degli ottimi frutti".

16 Ottobre 2012


Parole parole soltanto parole

Più si avvicinano le elezioni, più "idee elettorali" vengono in mente. E i fatti?

Notizie correlate:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.