30 ottobre 2012

CRISI ECONOMICA: SETTE SINDACI DAL PREFETTO



Sette sindaci oggi dal prefetto per evitare il disequilibrio



Il sindaco Antonio Tumminello di Castelbuono,foto lasicilia.it



L'appuntamento è alle 10 di questa mattina (ieri per chi legge) a Villa Whitaker in via Cavour. Sette sindaci della provincia con il «dente avvelenato» contro i tagli apportati dalla Regione ai comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti, si presenteranno al cospetto del prefetto Umberto Postiglione pronti a consegnare la fascia e a rivolgersi alla Corte di conti.
I sette primi cittadini sono quelli di comuni di Termini Imerese (Salvatore Burrafato), Gangi (Giuseppe Firrarello), Rosario Lapunzina (Cefalù), Antonio Tumminello (Castelbuono), Franco Vasta (Campofelice di Roccella), Andrea Mendola (Cerda) e Francesco Todaro (Alia).
Il nodo del contendere è quello che abbiamo già anticipato nei giorni scorsi e che ha messo in «ginocchio» alcuni comuni: l'assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali ha infatti pubblicato i decreti che prevedono la riduzione dei trasferimenti ai comuni, con popolazione superiore a 5mila abitanti e a quelli non montani, nella misura del 47 per cento per il 2012.
In questi comuni sono già stati sospesi diversi servizi essenziali a causa dell'improvvisa mancanza di fondi. L'obiettivo che si spera si possa raggiungere in occasione dell'incontro di domani con il prefetto Umberto Postiglione è quello di potere aprire un tavolo di trattativa con la Regione che serva a scongiurare il dissesto economico in questi sette comuni del Palermitano.
Emblematica la dichiarazione del sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato: «Se il prefetto e l'assessore regionale alle Autonomie Locali non ci daranno lunedì (oggi per chi legge, ndr) una soluzione, non avrò alternativa alla dichiarazione di disequilibrio finanziario. Sarà poi un commissario, se ce la farà, a gestire un Comune senza soldi».
Chi sta peggio è anche il Comune di Castelbuono, dove il sindaco Antonio Tumminello ha già tagliato diversi servizi, soprattutto in ambito sociale.
«Oggi al prefetto - dice Tumminello - presenterò tra l'altro la lettera accorata di 160 operai forestali di Castelbuono che non ricevono stipendio per le ore svolte di lavoro ormai dal maggio scorso. Così non si può andare avanti. Siamo ormai alle corde... ».
A. F.

29 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.