03 ottobre 2012

ANTINCENDIO: IL SERVIZIO CHIUDE IL 15 OTTOBRE



Ragusa

Allarme incendi boschivi

Ma il servizio chiude il 15 ottobre


La vertenza dei forestali è paradossale. Il servizio antincendio boschivo è una delle attività più importanti di tutela e salvaguardia del territorio, eppure chi ci lavora, è precario e vive sempre nell'incertezza del domani. Le temperature calde di questi giorni, anomale per la media stagionale, provocano un aumento dei roghi e determinano la necessità di prolungare i termini del Sab (il servizio antincendio boschivo). Nonostante ciò, la scadenza del 15 ottobre si avvicina, e con essa la conclusione del servizio. Sulla strada Ragusa - Catania da mesi, quasi quotidianamente si verificano roghi, spesso provocati dal dolo, cioè dall'incuria di chi getta cicche o accende piccoli fuochi per smaltire rifiuti, che poi si trasformano in focolai che distruggono il patrimonio boschivo.
Ieri, i forestali in sit-in davanti all'Ispettorato hanno fatto qualche minuto di silenzio per ricordare l'ennesima vittima, il collega Fabrizio Perri, precario come loro, morto durante lo svolgimento del servizio antincendio nei boschi di Pietraperzia. "Ci chiediamo quante vittime fra noi devono ancora morire così - dice Paino - senza ottenere nemmeno il riconoscimento di una dignità lavorativa? ".
R. S.

02 Ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.