28 settembre 2012

INCENDI: PAURA NEL PALERMITANO E NEL MESSINESE




Incendi Sicilia: paura nel palermitano, case evacuate. Fiamme anche nel messinese




Dalla scorsa notte un vasto incendio interessa un’area molto estesa del territorio intorno a Cefalù e nel Parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Squadre dei vigili del fuoco e della Forestale sono in azione da ore, dove le fiamme hanno dovorato decine di ettari di bosco e di macchia mediterranea. Le fiamme assediano anche Gibilmanna. Un fronte di cinque chilometri di fiamme e fumo. Per precauzione decine di case sono stante sgomberate. Oltre un centinaio le persone evacuate. La situazione ha allarmato i residenti e anche il primo cittadino Rosario Lapunzina che ha chiesto al prefetto l’invio dell’esercito. A rendere difficile l’intervento da terra e quello di elicotteri e canadair, al lavoro dall’alba, anche il forte vento. Le fiamme interessano anche la provincia di Messina, ed in particolare le colline intorno a Gioiosa Marea, un comune di 7.251 abitanti, di cui un nostro assiduo lettore, Marco Scaffidi, ci invia le immagini.

27 Settembre 2012











Ore 19.00. In contrada Ferla l'incendio riprende la sua forza devastante








Alle ore 19.05 apprendiamo dai nostri inviati sul posto che in contrada Ferla, tra la contrada Saratto e San Francesco, l'incendio, che già sembrava quasi domato, ha ripreso forza e con violenza sta distruggendo alberi e macchia mediterranea. Probabilmente diversi focolai, non del tutto spenti, hanno ripreso vigore e con l'aiuto del vento stanno bruciando quel che era rimasto intatto.
Villette, case di villeggiatura e case rurali vengono abbandonate dalla gente che in preda al panico sta lasciando velocemente i luoghi ormai vittima del disastro. Nelle prossime ore documenteremo anche con fotografie la tragedia vissuta dalle popolazioni della contrada, già provate per l'incendio della scorsa notte.

Alle 19.30
arriva un mezzo di soccorso del servizio antincendio boschivo. Il fronte dell'incendio è molto esteso ed ormai è buio e poco  si potrà fare questa notte per spegnere queste fiamme.

Alle ore 20.00 arrivano altri soccorsi: oltre a carabinieri e polizia anche i vigili del fuoco, il Sindaco Saro Lapunzina, da solo alla guida di una panda bianca del Servizio Idrico Integrato del Comune. Poco distante, in motorino,  il fratello Gaetano, consigliere provinciale.
Le fiamme continuano a divampare con violenza sulla collina e da ogni casa le famiglie, in fretta, portano via le bombole del gas per evitare che il combustibile possa scoppiare ed alimentare ulteriormente il fuoco.

Ore 21.00 Si prospetta una seconda notte d'inferno. Insonne per gli uomini impegnati nell'opera di spegnimento e di controllo del territorio; una notte piena di paura per tante famiglie.

Non dimentichiamo che oltre l'incendio in C/da Ferla ha ripreso vigore anche l'incendio nel territorio di Isnello.
27 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.