24 settembre 2012

ENNA: FRA POCHI GIORNI GLI STIPENDI DI LUGLIO E AVVIAMENTI PER I 78ISTI




Fra pochi giorni accredito del salario di luglio
per i lavoratori precari della Forestale ennese



protesta di alcuni forestali, foto lasicilia.it



Dalla prossima metà della settimana ai lavoratori della forestale saranno accreditati la mensilità di luglio così come per la fascia di alcuni lavoratori sarà possibile completare le giornate di lavoro. A rimarcarlo è il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto, il quale dopo un incontro precedente con l' europarlamentare Giovanni La Via all'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari a Palermo dall'assessore Francesco Aiello, tiene a informare i lavoratori per un problema che alcuni mesi fa si annunciava come una dei problemi irrisolvibili.
Sono circa 2.500 i lavoratori forestali impiegati in provincia. Ad essere chiamati entro mercoledì saranno i forestali che devono completare le 78 giornate, così come i lavoratori «fuori fascia». Le unità lavorative impiegate alla forestale vengono impiegati per 151, 101 e 78 giornate e proprio quest'ultima fascia otterrà un respiro di sollievo in quanto i lavoratori delle prime due fasce sono stati chiamati in servizio. Le aspettative dei lavoratori sarebbero state attuate in parte anche se la Regione da tempo si sta adoperando per reperire le risorse necessarie.
«Dopo che è stato risolto il problema dei forestali che erano stati licenziati - afferma il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto - ora c'è soddisfazione per come si sta evolvendo la situazione per i lavoratori fuori fascia e quelli delle 78 giornate la cui posizione è garantita con il completamento delle giornate lavorative».
Continua anche per molti forestali la pretesa di stabilizzazione del lavoro ma i tempi sembrerebbero e sono ancora lunghi visto gli operai stagionali.
aspettano che venga attuato l'accordo nel 2009 stabilito tra Regione e sindacati dove si poteva arrivare all'aumento delle giornate (181, 151 e 101).
RENATO PINNISI

23 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.