Forestali, la Regione non mantiene impegni. Il 4 settembre mobilitazione della categoria. A Catania iniziativa presso la sede dell’Azienda Provinciale delle Foreste
Giornata di mobilitazione a livello territoriale per martedì 4. A Catania presidi presso l’Azienda Provinciale delle Foreste e presso la sede provinciale dell’Ispettorato Forestale
foto cgilct.it
Forestali siciliani: siamo alla sagra delle bugie e degli inganni.
L’amministrazione forestale ed il Governo Regionale, alla fine di luglio, avevano assicurato di avere le risorse per garantire ai forestali siciliani le giornate previste dalla legge, ed inoltre che erano nelle condizioni di trovare gli ulteriori 60 milioni di euro per garantire le giornate del 2011 e che tutti i lavoratori della manutenzione sarebbero stati riavviati al lavoro nei primi giorni di settembre 2012.
Per quanto attiene, poi, ai pagamenti bloccati in virtù dei vincoli del patto di stabilità, a seguito delle innumerevoli iniziative sindacali il governo - oltre 10 giorni fa - la Regione aveva comunicato di aver adottato gli opportuni atti necessari al pagamento delle spettanze dei lavoratori per i mesi di giugno e luglio 2012.
Il tutto è stato accompagnato da roboanti dichiarazioni di stampa secondo cui tutti i problemi della categoria erano stati risolti al punto che erano stati destinati ulteriori 420 milioni per il 2012, notizia incomprensibile se si tiene conto che, nel 2011, il costo per i lavoratori forestali è stato di 390 milioni e che, anche a seguito della recente delibera del CIPE sulla rimodulazione del PAR FAS, per la forestale vi era una dotazione finanziaria di 280 milioni.
La realtà che purtroppo tocchiamo con mano, presenta un quadro del tutto diverso. Per quanto riguarda i pagamenti ci risulta che, alla data odierna, la ragioneria non ha emesso nessun ordine di accredito nonostante le dichiarazioni del governo di aver già provveduto.
Per quanto attiene l’avviamento al lavoro giorno 29 agosto si è tenuto l’incontro fra l’Assessore regionale e le Segreterie regionali delle scriventi; in quella sede si sono avute risposte evasive sui tempi di avvio al lavoro ed inoltre si è appreso che, ad oggi, non potevano essere decretate le perizie in quanto non vi era la dovuta copertura finanziaria.
Per quanto riguarda i lavoratori dell’antincendio, il cui contratto di lavoro scade a metà settembre (fermo restando l’accordo con i Beni Culturali per l’impiego di questi lavoratori da metà ottobre) non si hanno certezze per il prosieguo della campagna antincendio con tutte le conseguenze che da ciò ne derivano.
Come si vede la situazione è drammatica e non si può tollerare lo scarto tra la propaganda del Governo Regionale e la realtà dei fatti.
L’esasperazione fra i lavoratori è tanta in quanto la categoria vive un profondo disagio economico a seguito del mancato pagamento degli stipendi, esasperazione accompagnata da una situazione di grande incertezza sulle prospettive future.
Le segreterie regionali di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, hanno proclamato una giornata di mobilitazione a livello territoriale per martedì 4 settembre.
La situazione è, ad oggi, fuori da qualsiasi controllo e solo il senso di responsabilità della categoria non ha condotto al blocco dell’attività lavorativa in un periodo in cui il bosco è ad altissimo rischio incendi.
Ma si è abusato abbastanza della serietà di questa categoria e ulteriori ritardi rischiano di pregiudicare per il corrente anno i diritti della categoria. Per tale motivo, in assenza di risposte certe, FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL di Catania preannunciano sin d’ora, per il 4 settembre 2012, iniziative di lotta inedite ed eclatanti con una prima manifestazione che si terrà presso la sede dell’Azienda Provinciale delle Foreste di via Etnea, mentre i lavoratori del servizio antincendio, manifesteranno presso la sede provinciale dell’Ispettorato Forestale.
31 Agosto 2012
Ma da chi siamo stati Governati?
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.