16 agosto 2012

I FORESTALI: ABBIAMO BISOGNO DEI SOLDI

 

«Abbiamo bisogno degli stipendi»





E' all'insegna dell'incertezza il Ferragosto dei forestali siciliani (Azienda Foreste e Servizio Antincendio) da giugno impegnati nella cura dei boschi. Slitta, infatti, alla fine di agosto (ma c'è chi teme che i pagamenti non avranno luogo prima di metà settembre) il pagamento dei corrispettivi dei mesi di giugno e luglio. Amarezza e rabbia regnano tra gli operai dei cantieri di tutta la Sicilia e anche la provincia di Catania non fa eccezione. A fronte di un impegno straordinario, specie nello spegnimento dei numerosi incendi di questa caldissima estate 2012, gli operatori forestali vivono l'attesa dei pagamenti per far fronte alle numerose esigenze.
Rabbia anche nei cantieri di Nicolosi, Adrano e Bronte, con centinaia di addetti al servizio antincendio, che commentano con parole cariche di delusione l'ennesimo slittamento dei pagamenti a dopo Ferragosto.
«Purtroppo - afferma Alfio Sambataro, addetto al servizio antincendio - come lavoratori forestali viviamo ogni anno un calvario di inefficienze della burocrazia regionale che non riesce mai a far fronte agli impegni presi. Delusione anche per le promesse dei sindacati che ci avevano assicurato, in occasione dello sciopero proclamato il mese scorso, che tutto era apposto e che non occorreva assolutamente scioperare. Ed invece eccoci come ogni anno a protestare per avere i soldi per mandare avanti le nostre famiglie. Molti di noi hanno mutui, bollette, rate di ogni tipo che non sanno più come pagare. E dalla Regione arrivano solo accuse e insulti da parte degli assessori regionali forestali siciliani, che invece mettono a rischio ogni giorno la propria vita. Non ci sentiamo più garantiti nemmeno dai sindacati e siamo pronti anche a forme eclatanti di protesta se non avremo ciò che ci spetta".
Sulla vicenda degli emolumenti dei forestali siciliani Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil corrono ai ripari proclamando due iniziative di lotta a Catania e Palermo per il 17 agosto. I segretari provinciali Alfio Mannino, Piero Di Paola e Antonio Marino comunicano che "in merito allo slittamento del pagamento delle spettanze di giugno e luglio agli operai forestali siciliani, già sollecitato all'assessore all'Economia Gaetano Armao e al presidente Lombardo, bloccati per un'ulteriore autorizzazione da parte della Giunta di Governo, le segreterie regionali di Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, in considerazione delle mancate risposte da parte del Governo Regionale, proclamano per venerdì 17 agosto due iniziative di lotta che si svolgeranno a Catania e a Palermo".
A Catania il raduno degli operai delle province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna è fissato di fronte all'ex palazzo Esa alle ore 9.30.

15 Agosto 2012








Enna. Festività amare per i 680 lavoratori dell'antincendio

Forestali senza stipendio da due mesi

 foto nuovosoldo.wordpress.com


Ferragosto amaro per i 680 lavoratori forestali della provincia di Enna, appartenenti al comparto antincendio che dal mese di giugno non percepiscono lo stipendio da parte del Dipartimento foreste. A denunciare il fatto, il segretario provinciale dell'Ugl Agroforestali, Franco Arena, che ha indirizzato una nota di protesta al prefetto di Enna e all'ispettore dipartimentale delle Foreste, Antonino Manuele.
Nella nota, Arena scrive: «La Ugl è fortemente preoccupata per le condizioni di disagio in cui versano i lavoratori forestali in riferimento ai gravi ritardi nei pagamenti delle mensilità dei mesi di giugno e luglio. Con la presente nota sollecitiamo a superare in tempi rapidi i motivi ostativi che non permettono alla data odierna la corresponsione delle paghe ai lavoratori».
Il segretario preannuncia battaglia e afferma: «In mancanza di celeri riscontri, saremo costretti, nostro malgrado, ad attivare tutte le azioni di lotta necessarie alla legittima tutela degli interessi dei lavoratori. Per quanto sopra, riteniamo, opportuno e utile addivenire a un incontro congiunto al fine di fare il punto della situazione». E aggiunge: «Sono 680 i lavoratori che pur non percependo lo stipendio da 2 mesi, ogni giorno con grande responsabilità e anticipano anche le spese di trasporto per raggiungere i luoghi di lavoro».
Arcangelo Santamaria

15 Agosto 2012







15 Agosto 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.