17 agosto 2012

FORESTALI SUL PIEDE DI GUERRA: SONO SENZA STIPENDI



Forestali sul piede di guerra:
assunti in 6mila e mai pagati

Il 17 agosto saranno in sit-in alla Regione, a Catania
e Palermo per chiedere di ricevere lo stipendio

Pressphoto
CATANIA - Stanno spegnendo gli incendi che divorano mezza Sicilia, sono impegnati ogni giorno nei roghi che distruggono indistintamente boschi e cassonetti della spazzatura, campagne e sterpaglie, eppure, da quando sono stati assunti, non hanno mai preso lo stipendio. Sono i 6 mila forestali regionali che domani (oggi per chi legge) mattina si presenteranno in sit-in alla Regione, nello stesso momento a Catania e Palermo, per chiedere i soldi 
 Pressphoto

che si sono guadagnati con lavoro e sudore. La protesta è promossa dai sindacati confederali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. «A Catania – spiega all'Italpress Alfio Mannino della Flai Cgil etnea- i forestali sono mille nel settore antincendio, e altri tre mila nel settore delle manutenzioni. Sono stati assunti il primo giugno con un contratto stagionale che dura fino al 30 settembre: ma in tutti questi mesi di lavoro non hanno ancora ricevuto lo stipendio».
MOBILITAZIONE - Domani, nel capoluogo etneo, davanti alla sede della Regione Siciliana all'ex Palazzo Esa si presenteranno gli operai anche delle province di Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna. «Lo stipendio di giugno – continua Mannino - doveva essere pagato il 10 luglio, e quello di luglio doveva essere corrisposto il 10 agosto: niente di tutto questo è stato fatto». «Il governo regionale – continua il sindacalista – è insensibile anche all’impegno profuso in questi giorni nella lotta contro gli incendi. Secondo la Regione lo stipendio sarà pagato entro la fine del mese, ma secondo noi è tardi: chiediamo una deroga al patto di stabilità che, di fatto, impedisce agli uffici di fare questo pagamento. Dal punto di vista amministrativo, infatti, sappiamo che è tutto pronto, e che c'è pure la liquidità di cassa. Quello che manca è l'autorizzazione da parte della Giunta». Una risposta attesa da oltre 6 mila persone, e dalle loro famiglie: gran parte dei forestali è giovane, nato tra il '68 ed il '72. Domani, manifestazione con sit-in anche a Palermo.

16 Agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.