sindacato forestali uniti
Domani (oggi per chi legge) delegazione ennese
protesterà davanti all'Ars
Esponenti del Sifus discutono di stabilizzazione
foto giornaleonline.lasicilia.it/
«Gli attacchi populisti, i dati falsi e privi di ogni fondamento lanciati in questi ultimi giorni contro il comparto forestale, trovano terreno fertile a causa della scelte politiche sbagliate adottate dai Governi Regionali susseguiti in questi ultimi 30 anni, i quali non hanno mai puntato alla stabilizzazione del comparto dentro un quadro di pubblica utilità». È quanto hanno criticato a gran voce, in un ordine del giorno, Maurizio Grosso e Michele la Porta, nella loro rispettiva veste di segretario generale e di segretario provinciale del "Sifus" (Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione).
«Ancora più assurdo e grave - dicono - è l'atteggiamento dei sindacati confederali, che per meri interessi economici, non hanno mai lottato nella direzione di pretendere dai Governi la stabilizzazione dei braccianti stagionali. All'interno di queste debolezze di fondo trovano spazio le dichiarazioni fuorvianti dell'assessore Vecchio e di tutti i politici che ad esso si sono aggiunti convinti di poter trovare in questo terreno riconoscimenti di tipo elettorale». Dalla proposta di legge, invece, per la stabilizzazione dei precari forestali si ricaverebbero a 360 gradi e per 365 giorni all'anno prestazioni di grande efficacia e qualità di servizi, riuniti nella salvaguardia dei boschi dagli incendi, da una parte, e di assestamento e consolidamento idrogeologico del territorio, dall'altra.
«La legge sulla stabilizzazione, sostenuta da parte parecchi esponenti politici, a partire dal Presidente della Regione, on. le Lombardo, ha avuto già la spinta di due commissioni in seno all'Assemblea regionale. Il via libera e l'applicazione - rileva il segretario provinciale del Sifus, Michele La Porta - dipende adesso dal documento istruttorio che la Commissione bilancio trasmetterà all'Assemblea per il voto definitivo. Per mercoledì 25 luglio prossimo, sotto la sede dell'Ars, abbiamo decretato una manifestazione di sciopero ad oltranza, nell'intento di accelerare le procedure di approvazione della stabilizzazione, ritrovando in essi motivi di rispetto per una categoria di lavoratori, penalizzata dal bisogno quotidiano».
CARMELO LOIBISO
24 Luglio 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.