Piazza Armerina, Mattia (Mpa) difende intervento
di Lombardo a favore dei forestali precari ennesi
Piazza Armerina. Giuseppe Mattia, coordinatore cittadino Mpa (nella foto, tratta dal sito vivienna.it),
interviene sul delicato argomento che in questi giorni sta riempiendo le pagine di cronaca circa i numerosi incendi che, purtroppo, stanno devastando diversi ettari di bosco non solo a Piazza Armerina ma in tutta la Sicilia.
In particolare Mattia, pur essendo vicino al governo regionale, non risparmia dure critiche alle recenti dichiarazioni rese dall'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Andrea Vecchio, che ha accusato i forestali di appiccare gli incendi ai boschi per la mancanza di lavoro.
Mattia difende da tali accuse i forestali: «E' ingiusta l'accusa dell'assessore Vecchio verso questa categoria di lavoratori che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare durante il mio ruolo di assessore provinciale all'ambiente, qualche anno addietro, quando ho curato l'approvazione del piano provinciale del rischio antincendio. Già da diversi anni si lavora su questa priorità attraverso l'opera di coordinamento fra gli enti competenti e con una azione di sensibilizzazione verso la problematica del rischio incendi. Fondamentale in tutto ciò è l'attività dei vigili del fuoco e del corpo Forestale con specifici compiti di prevenzione, avvistamento e spegnimento degli incendi».
Mattia continua: «L'ufficio provinciale di protezione civile, la polizia provinciale, il settore viabilità della Provincia regionale di Enna operano di concerto per la prevenzione e l'avvistamento sul nostro territorio in caso di incendi, fondamentale in quest'opera di coordinamento è il lavoro dei forestali, i quali svolgono una attività poco appariscente ma importante e alquanto pericolosa perchè a contatto diretto con il fuoco e spesso con l'ausilio mezzi insufficienti».
«L'impegno dei lavoratori forestali - denuncia Mattia - non è adeguatamente riconosciuto. E' una categoria bistrattata, con stipendi quasi mai puntuali e certi, ma che svolge il proprio dovere con grande impegno, dedizione, molti sacrifici e notevoli pericoli. Non è da sottovalutare il fatto, che nel tempo questa categoria ha acquisito una grande professionalità nel settore. Infatti, pompieri, torrettisti e autobottisti della forestale, sono ormai diventati indispensabili nella lotta contro gli incendi sia dolosi che accidentali».
Mattia aggiunge infine: «Mi sembrano alquanto inopportune e fuori luogo le affermazioni dell'assessore regionale Vecchio sulla categoria dei forestali. Vecchio, tra l'altro, dimentica che il governo Lombardo è stato particolarmente vicino alla categoria dei forestali cercando di sopperire alle trascuratezze dei governi precedenti. E' assurdo, anche solo pensare, che siano gli stessi forestali a causare gli incendi perché tale scellerata azione farebbe perdere l'importanza del loro ruolo e la necessità di intervenire su dei boschi già bruciati».
Marta Furnari
20 Luglio 2012
SABATO 21 LUGLIO 2012
RispondiEliminaL’UGL forestali contro le dichiarazioni dell’assessore Vecchio
L’Ugl Agricoli e Forestali della provincia di Enna con il proprio segretario di categoria, Franco Arena, reagisce alla campagna contro i forestali e alle accuse degli ultimi giorni. <>. Franco Arena conclude:<>.
Da www.valguarnera.com