01 luglio 2012

I FORESTALI OCCUPANO LA STANZA DEL SINDACO DI SOMMANTINO (CL)

 

 

I forestali «occupano» la stanza del sindaco di Sommatino



Il sindaco e i forestali del servizio antincendio non avviati al lavoro (foto lasicilia.it)


Sommatino. I forestali occupano la stanza del sindaco per protesta. Si tratta di oltre ottanta forestali di Sommatino «settantottisti». Il segretario locale della Uil Giuseppe Alaimo afferma: «i forestali di Sommatino stanno iniziando una protesta per la salvaguardia del settore boschivo. Il governo regionale a tutt'oggi non vuole fare richiesta di controllo per le nostre zone boschive, creando così rischi per l'incolumità pubblica nel periodo estivo caratterizzato da incendi naturali e non.
L'anno scorso da maggio ad agosto si effettuavano i varchi parafuoco per evitare il propagarsi di roghi. Ben ottanta famiglie sommatinesi sono senza lavoro. Oggi, con l'occupazione della stanza del sindaco chiediamo alle istituzioni lo sblocco degli avviamenti forestali».
«La mancata assunzione - afferma il sindaco Crispino Sanfilippo - oltre a rappresentare un disagio economico per le famiglie interessate, rappresenta un problema di sicurezza perché non sono stati attivati i viali parafuoco. Mi sono attivato immediatamente a trasmettere un fonogramma al prefetto di Caltanissetta, al Dipartimento regionale delle foreste, al commissario dalla Provincia di Caltanissetta per metterli a conoscenza della protesta e chiedere un tavolo tecnico per cercare di risolvere la vertenza di questi lavoratori. I forestali vogliono risposte concrete e immediate in un momento di crisi come quello attuale».
«Nei prossimi giorni - afferma il presidente del consiglio comunale Salvatore Letizia - convocherò una riunione dei capigruppo al fine di discutere questa problematica».
Carmelo Sciangula

30 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.