15 luglio 2012

E MENO MALE CHE IN SICILIA CI SONO 26 MILA PERSONE PER OCCUPARSI DEI BOSCHI.....


Laboratorio Sicilia
di Giuseppe Alberto Falci

E meno male che in Sicilia ci sono 26 mila persone pagate per occuparsi dei boschi...


Giovedì mattina, solito cliché: colazione, e subito una ricca rassegna stampa. Mi soffermo su un'inchiesta di Panorama che riguarda il cosiddetto "Laboratorio Sicilia". Si tratta di un approfondimento del settimanale dal titolo significativo:«Tutti forestali». «In Sicilia ci sono 26 mila persone pagate per occuparsi dei boschi». Addirittura, continua l'ottimo Antonio Rossitto di Panorama, «in un solo paese, nove uomini su 10 vivono di questo». 
A Godrano, un paesino a pochi chilometri dal capoluogo siciliano, su 1.096 abitanti ci sono 196 forestali. In sostanza per un territorio di circa 2 mila ettari troviamo all'incirca lo stesso numero di forestali del Molise. Ma non è finita, fa sapere l'inchiesta di Panorama. «A Pioppo, frazione di Monreale, 2.366 abitanti, ci sono 383 addetti: poco meno dei 404 al servizio in Piemonte». Stessa musica anche dall'altro capo dell'isola. A Sortino, paesino del siracusano, che conta 9 mila abitanti, troviamo 437 forestali. E pensare che nell'intera Lombardia se ne contano poco più di 460», ironizza Rossitto.
Ma il dato più scandaloso risulta essere il costo del corpo forestale. Partendo da una base 580 milioni di euro l'anno, cui vanno aggiunti i 113 milioni necessari per gli stipendi dei 2.709 assunti a tempo determinato: guardie, braccianti e amministrativi. La spesa complessiva «sfiora  700 milioni all'anno».
Tra i questi ci sono i cosiddetti "precari dei boschi". Un drappello di  forestali ai quali la Regione rinnova annualmente il contratto. I "precari dei boschi" lavorano sei mesi l'anno: iniziano a metà giugno, e finiscono a dicembre. E nei sei mesi in cui sono a riposo paga l'Inps. Però.
Tuttavia, al netto del numero "spaventoso" di forestali, al sottoscritto è successo proprio giovedì mattina un episodio. Caltanissetta, città nella quale vivo, è stata vittima di un incendio che è durato all'incirca 48 ore. Anche la stampa nazionale ha dedicato parecchio spazio all'episodio. Il sottoscritto, a metà mattinata, telefona al corpo forestale per segnale un piccolo incendio a pochi metri dalla mia abitazione. Sono le 10:30, quando effettuo la chiamata.
Passano i minuti, l'incendio cresce, e del corpo forestale non c'è traccia. Fortunamente, con l'aiuto di alcuni vicini, poniamo fine all'incendio. Altrimenti, se avessi atteso l'arrivo del corpo forestale, sarebbe stata la fine. E meno male che solo nell'isola il corpo forestale conta 26 mila dipendenti...

14 Luglio 2012

3 commenti:

  1. egregio piccolo amico di panorama perchè non fai un inchiesta sui bunga bunga del tuo padrone e cosi vedi quanto denaro pubblico ha sprecato .... evita cosi di sparlare dei lavoratori forestali che fanno dignitosamente il proprio lavoro x sopravvivere non certo x fare feste e festini a luci rossi come chi sai tu.....

    RispondiElimina
  2. é un ignorante in materia,perchè il 1515 é per segnalare un'incendio boschivo,no di sterpaglia.Per questi incendi c'è il numero 115,egregio signore si vada ha informare bene.

    RispondiElimina
  3. Gentili Colleghi
    Normalmente agli IMBECILLI risponde, non rispondo ma in questo caso faccio una eccezione....
    Il signore in questione lamenta (fondamentalmente!) che 26000 forestali non sono accorsi in massa ( possibilmente tutti assieme )alla sua accorata richiesta di aiuto inoltrata attraverso il 1515, rimasta (peraltro inascoltata).
    Orbene il non (pronto ma che dico prontissimo intervento!!) potrebbe avere un so' che di scandaloso (ed è propio in questa chiave che viene proposto)
    La domanda che suggerisce l'amico fondamentalmente è:
    Ma come ci sono 26.000 unità imboscate chissà dove, che si grattano ehm.... la pancia ( si perche Cari Colleghi questo facciamo !!!!) ed il mio "piccolo incendio a pochi metri dalla mia abitazione" non viene nessuno a spegnerlo??
    Diciamo che la cosa ha stranizzato anche me, sulla prima!!!
    Spulciando qua è là, leggo (scopro?) che in quella fascia oraria le squadre erano impegnate nello scongiurare un grosso incendio che minacciava una riserva nel Nisseno (perdonatemi ma non ne conosco il nome)..???????
    Alla luce di cio'tutto si spiega e diventa coerente!!
    Tra l'altro il nostro amico lo dice chiaramente nel suo scritto che anche lui sà dove le squadre sono impegnate!!!
    Priorità si chiama (Imbecille!)
    Nessuno si sognerebbe di criticare una squadra di VVFF, che impegnati in una operazione di recupero di persone (in un incidente, sotto le macerie, etc...!!), lascino il poveretto a crepare, perche alla vecchina il gatto è salito sull'albero e no sa piu' scendere!!!!!
    Per cui ricapitolando abbiamo appurato che:
    Il nostro amico alle 10.30 nota un piccolo principio di incendio, vicino la propria abitazione.....
    Siccome è un cittadino modello compone il 1515 da cui (verosimilmete per il numero eccessivo di chiamate, non ha nessuna risposta)
    Potrebbe fare un ulteriore tentativo con il 115, ma fà l'unica cosa sensata fare, spegnere sto benedetto focolaio con laiuto dei vicini ( quidi possiamo immaginare l'entità del focolaio!!!!)
    Concludo dicendo che non tutti i Forestali hanno dei comportamenti ineccepibili, come non è vero che siamo la causa dei MALI d'Italia...
    Nessuno ha mai ventilito l'idea di smantellare la Polizia,o l'Arma dei Carbinieri, dopo che è stato accertato che tra le loro fila, era presente qualche mela marcia!!!
    A sto punto inviterei il nostro amico invece, di rallegrarsi (ironicamente !!) della presenza di 26.000 forestali in Sicilia,a chiedersi:
    E se non ci fossero 26.000 forestali in Sicilia???
    Saluti Alex

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.