27 luglio 2012

CONSIGLIO COMUNALE A SOSTEGNO DEI FORESTALI

 

Forestali, Consiglio mobilitato a Bronte.

 

 

Stasera (ieri per chi legge) incontro con i Comuni vicini a sostegno dei lavoratori


L'intero Consiglio comunale di Bronte si mobilita a difesa dei lavoratori siciliani della Forestale i quali sono parecchio preoccupati dalla "spending review" regionale, che rischia di dimezzare i fondi per le giornate lavorative.
L'Assemblea consiliare di Bronte, infatti, all'unanimità, ha dato mandato al suo presidente, Salvatore Gullotta, di incontrare, questa sera alle ore 20 a Bronte, la Commissione intercomunale dei Consigli comunali di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo istituita per difendere i diritti dei lavoratori forestali.
L'incontro, cui saranno invitati anche i presidenti dei Consigli comunali, servirà ad individuare ogni forma di intervento a sostegno della salvaguardia dei livelli occupazionali nell'intero comparto.
«Ai lavoratori forestali va tutta la nostra solidarietà. - ha affermato il presidente Gullotta - la riduzione dei finanziamenti della Regione alla Forestale penalizza i lavoratori precari che rischiano a questo punto di rimanere senza lavoro.
«Eppure la prevenzione degli incendi - continua Gullota - e la valorizzazione del patrimonio boschivo oggi sono garantiti dalla loro professionalità e dalla loro esperienza. Per questo motivo l'intero Consiglio comunale di Bronte sente il dovere di rigettare ogni forma di insinuazione demagogica, che spesso proviene dalle regioni del nord Italia, che accusa i lavoratori forestali siciliani di essere in numero esponenzialmente maggiore rispetto a quelli di altre Regioni».
«Sappiamo bene - ribadisce Gullotta - che in altri luoghi la salvaguardia dell'ambiente è garantita da cooperative private che sono pagate dallo Stato.
Noi, invece, crediamo che debbano essere direttamente le Istituzioni a gestire il territorio. Non a caso questo Consiglio comunale ha approvato la cessione alla Forestale per dieci anni dei boschi di Grappidà e Foresta vecchia, sapendo che il territorio sarebbe stato valorizzato e i livelli occupazionali garantiti».
L. S.

26 Luglio 2012





Da Bronte abbiamo anche altre notizie non proprio rassicuranti.
Le elezioni comunque sono si vicine..........





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.