Lavoro, sit-in dei forestali della provincia di Palermo
Si è svolto oggi davanti alla Prefettura il sit-in dei lavoratori forestali. I forestali si sono autoconvocati per protestare contro il loro mancato avviamento al lavoro alle soglie della stagione estiva. “I lavoratori sono esasperati, hanno gravi problemi economici, chiedono che venga convocato urgentemente il dirigente provinciale dell’azienda foreste” – dicono i rappresentanti sindacali di Flai, Fila e Uila di Palermo Nuccio Ribaudo, Adolfo Scotti, e Giuseppe La Bua. In una lettera spedita al prefetto, al questore e ai dirigenti dell’azienda, Flai, Fila e Uila denunciano che la mancata assunzione dei lavoratori forestali della manutenzione ordinaria, centounisti e settantottisti, «sta determinando forti tensioni che rischiano di sfociare in problemi di ordine pubblico». Nell’ultimo incontro con i sindacati, il dirigente provinciale dell’azienda Foreste demaniali ha spiegato che il motivo del ritardo nell’avviamento al lavoro è dovuto alla mancata assegnazione da parte dell’azienda regionale delle risorse necessarie per la progettazione delle perizie relative ai viali parafuochi e agli interventi di manutenzione e prevenzione.
Una situzione di incertezza alla quale i lavoratori hanno risposto con il sit-in. «Risulta evidente che la scarsa manutenzione delle aree boschive, con l’avvento della stagione estiva, può favorire fenomeni di incendi con grave nocumento per il territorio e la popolazione – aggiungono i sindacati – Per tali ragioni, abbiamo chiesto al prefetto un intervento per convocare un tavolo di concertazione al fine di individuare urgenti soluzioni per garantire i livelli occupazionali e il rispetto dell’accordo siglato con il governo della Regione nel maggio del 2009».
08 Giugno 2012
Non c'è rispetto di niente, altro che accordi.
9 ottobre 2008. FORESTALI INTESA REGIONE SINDACATI, “ENTRO IL 31 DICEMBRE LA LEGGE DI RIORDINO". FLAI, FAI, UILA SOSPENDONO SCIOPERO DEL 15 OTTOBRE.
Clicca l'immagine quì sotto e continua a leggere
Ma quando? Con quale Governo?
sono tutte menzogne,che non ci sono perizie x 50 anni a giugno si iniziano i viali parafuoghi stop a queste menzogne è ora di finirla
RispondiElimina