29 giugno 2012

LA SELVA DEI FORESTALI

La selva dei forestali

28 giugno 2012 -  Nel raccontare la storia dei ‘forestali’ in Sicilia è facile ritrovarsi per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. Districarsi fra chi ha torto e chi ragione e trovare il bandolo delle responsabilità per l’esistenza dello spaventoso numero di 28mila operai, nella regione penultima nella graduatoria dell’indice di boscosità (l’ultima è la Puglia che ospita il Tavoliere), è arduo. Anche perché, a fronte dello spiegamento dell’esercito di questi forestali, paradossalmente si registra «una notevole ed allarmante perdita del grado di copertura forestale del territorio siciliano ed un aumento della desertificazione».
Secondo i dati forniti dal professor Domenico Cavarretta, docente di Gestione degli ecosistemi forestali nella facoltà di Scienze biologiche dell’Università di Palermo, nel periodo 1997-2010 è andata bruciata un’area di 70mila ettari su un totale di 283mila ettari della superfice boscata siciliana, riducendo notevolmente il grado di copertura dell’Isola. Continua...

28 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.