26 giugno 2012

FORESTALI SALE LA TENSIONE: DOMANI SIT-IN DI PROTESTA

lettera dei sindacati al prefetto cannizzo

Forestali, sale la tensione: domani sit-in di protesta a Catania

forestali_operaii011
26 giugno 2012 -  “Le bugie  e gli inganni della politica  e dell’amministrazione regionale del settore forestale non conoscono più fine. Nonostante gli impegni e le garanzie fatte in tutte le sedi e cioè  che i lavoratori forestali stagionali dovevano continuare a lavorare,  si scopre invece oggi che  entro metà di questa settimana circa 750 lavoratori verranno licenziati e che altri 2500 lavoratori  verranno  licenziati  entro il 15 di luglio”.
Inizia così una lunga lettera di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil indirizzata al prefetto di Catania Francesca Cannizo, al questore del capoluogo etneo e ai dirigenti regionale e della provinciale dell’Azienda Forestale in cui si sottolinea che “nemmeno l’impegno che era  stato assunto di un allungamento del rapporto di lavoro di altri  20 giorni  per i 101isti  sembra venga rispettato”.
“Lo stato di incertezza e   la drammaticità della situazione – scrivono i sindacati – richiede una assunzione di responsabilità da parte di tutti in tempi rapidi.  Ulteriori ritardi rischiano di causare non solo problemi occupazionali ma la messa  in discussione della  tutela  del nostro patrimonio boschivo”. Flai  Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sottolineano inoltre che “ad oggi i lavoratori 101 isti hanno  effettuato solo  20 giorni di lavorare e che per legge dovranno effettuare altre 81 giornate e addirittura secondo  l’accordo sottoscritto  scorso anno dovranno effettuare altre  130 giornate.  Ci si chiede, quindi,  se questi lavoratori vengono licenziati in questi giorni  quando  effettueranno il resto delle  giornate?  E la  pulitura dei boschi   e la realizzazione dei viali parafuoco quando si dovranno effettuare ?   Forse nel mese di  Dicembre?”.
Alla luce di questa situazione il sindacato unitario catanese annuncia che “se entro la giornata di domani (oggi ndr) non arrivano risposte certe da parte degli interlocutori  istituzionali” da domani   27 Giugno si svolgeranno iniziative di lotta  ad oltranza.  “Si fa presente – aggiungono le parti sociali,  – che la esasperazione tra i lavoratori,  dovuta essenzialmente dall’arroganza della classe politica e dirigenziale forestale, e non ci consente di  garantire l’ordine pubblico e manifestazione pacifiche”. La mobilitazione inizierà domani con un sit-in alle 9.30 presso l’Azienda forestale di Catania ma “nella stessa giornata  non si esclude – concludono i sindacati – un ulteriore manifestazione di protesta presso la sede di rappresentanza della Presidenza della Regione siciliana  di Catania”.

26 Giugno 2012



Catania - Ancora tensione nel mondo dei lavoratori forestali siciliani. In una nota di Cgil, Cisl e Uil di Catania indirizzata al prefetto, al questore ed ai dirigenti regionali e provinciali dell’Azienda Forestale, i lavoratori stagionali denunciano la loro situazione: “Nonostante gli impegni e le garanzie fatte in tutte le sedi e cioè che gli stagionali dovevano continuare a lavorare, si scopre invece oggi che entro la metà di questa settimana circa 750 lavoratori verranno licenziati, ed altri 250 entro il 15 luglio”.
Per i sindacati “nemmeno l’impegno che era stato assunto di un allungamento del rapporto di lavoro di altri 20 giorni per 101isti sembra verrà rispettato senza contare che il previsto incontro con il presidente della Regione, frutto della manifestazione dello scorso 11 giugno, è stato rinviato inspiegabilmente a data da destinarsi. Occorre fare presto perché in discussione c’è anche la tutela del patrimonio boschivo siciliano”.
Cgil, Cisl e Uil sottolineano che ad oggi i 101isti hanno effettuato solo 20 giorni di lavoro e che per legge dovranno essere impiegati per altre 81 giornate che diventano 130 secondo l’accordo sottoscritto lo scorso anno. In mancanza di risposte i sindacati annunciano la mobilitazione a partire da domani con un sit-in alle 9,30 presso l’Azienda Forestale di Catania. Probabile che la protesta prosegua anche presso la sede catanese della Presidenza della Regione.
b_300_0_16777215_00_http___www.igiornalidisicilia.it_images_sicilia_articoli_2012_06_forestali_ct.jpg













26 Giugno 2012



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.