1) Audizione del direttore regionale dell'INPS in merito al
disegno di legge n. 896 Riordino della legislazione ed
acquisizione di nuove competenze nell'ambito del comparto
agro-forestale-ambientale. Modifiche ed integrazioni della legge
regionale 14 aprile 2004, n. 14 .
2) Esame per il parere del disegno di legge n. 896 Riordino della
legislazione ed acquisizione di nuove competenze nell'ambito del
comparto agroforestale-ambientale. Modifiche ed integrazioni
della legge regionale 14 aprile 2004, n. 14.
disegno di legge n. 896 Riordino della legislazione ed
acquisizione di nuove competenze nell'ambito del comparto
agro-forestale-ambientale. Modifiche ed integrazioni della legge
regionale 14 aprile 2004, n. 14 .
2) Esame per il parere del disegno di legge n. 896 Riordino della
legislazione ed acquisizione di nuove competenze nell'ambito del
comparto agroforestale-ambientale. Modifiche ed integrazioni
della legge regionale 14 aprile 2004, n. 14.
Il PRESIDENTE informa la Commissione dell'importanza dell'audizione del responsabile dell'INPS della sede regionale, a mtal riguardo sostiene la necessità di conoscere il risultato di un raffronto tra i costi sostenuti nel recente passato dalla mRegione per il pagamento degli stipendi lordi dei lavoratori
forestali e quelli che dovrebbero essere affrontati nel caso in cui si procedesse ad una stabilizzazione degli stessi. Ricorda mche il tema è importante anche al fine del parere che la Commissione dovrà fornire sul disegno di legge relativo ad una profonda riforma del comparto.
IL RAPPRESENTANTE DELL'INPS informa che, allo stato attuale e non tenendo conto della prossima riforma del lavoro in discussione in Parlamento, in merito al livello di contribuzione, la differenza tra le due tipologie contrattuali citate dal Presidente è dello 0.02%, precisamente l'aliquota contributiva è del 44.736% per i lavoratori i cui contratti di lavoro sono a tempo indeterminato e del 44.536% per i lavoratori aventi un contratto a tempo determinato. La ripartizione degli oneri tra imprese e lavoratori è la seguente: l'8.84% è a carico dei lavoratori, il 35.896% a carico delle aziende per i contratti a tempo indeterminato e il 35.696% per quelli a tempo determinato.
L'on. Ragusa chiede di sapere se la trasfor azione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato determinerebbe delle significative differenze contributive.
IL RAPPRESENTANTE DELL'INPS risponde che, stante il sistema contributivo e le leggi di settore, i contratti a tempo indeterminato hanno un livello contributivo globale minore
rispetto ai contratti a tempo determinato.
L'on. Colianni chiede di conoscere l'ammontare degli stipendi medi delle varie categorie contrattualizzate come operatori forestali', chiede altresì di conoscere l'ammontare medio dei mgiorni di assenza al lavoro per motivi di salute e la loro distribuzione del corso dell'anno, chiede infine di conoscere il numero di prepensionamenti e pensionamenti registrati negli ultimi anni. Ritiene necessario, al fine di una razionalizzazione dell'intero comparto, avere a disposizione dati ufficiali e aggiornati.
IL RAPPRESENTANTE DELL'INPS ritiene di poter fornire, in tempi relativamente celeri, i dati richiesti.
Il PRESIDENTE, non avendo altri richiesto di parlare, passa al secondo punto all'ordine del giorno. Propone di esprimere parere favorevole sul disegno di legge n. 896 Riordino della legislazione ed acquisizione di nuove competenze nell'ambito del comparto agro-forestale-ambientale. Modifiche ed integrazioni della legge regionale 14 aprile 2004, n. 14'.
Non sorgendo osservazioni, così resta stabilito.
IL PRESIDENTE nomina relatore per il parere presso la Commissione di merito l'on. Caputo. Così rimane stabilito.
Il PRESIDENTE dichiara chiusa la seduta.
la regione sicilia dovebre formare tutti gli operatori forestali e impiegare negli appalti regionali. invece di dare gare di appalti, a milioni di euro.
RispondiElimina