28 giugno 2012

E' STATO FATTO BRILLARE L'ORDIGNO BELLICO TROVATO DAI LAVORATORI FORESTALI

Maletto 

Fatto brillare ordigno bellico risalente alla seconda Guerra


                         Foto LaSicilia.it


E' stato fatto brillare il residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale ritrovato la settimana scorsa nel Parco Urbano di Pizzo Filicia a Maletto.
Gli artificieri del Genio guastatori di Palermo, insieme con i carabinieri della locale stazione, lo hanno prelevato con prudenza e trasportato in campagna in contrada Nave, dove è stato fatto esplodere con la nitro glicerina.
A riportarlo alla luce dopo quasi 70 anni sono stati gli operai forestali, durante la sistemazione del parco, i quali appena hanno capito di cosa si trattava hanno avvertito la Guardia forestale e i carabinieri.
Secondo gli artificieri si tratterebbe di una bomba di fabbricazione italiana.
Anche a Maletto gli effetti della seconda guerra mondiale, furono pesanti. Durante i primi di agosto del 1943, alcuni quartieri furono pesantemente bombardati e la popolazione fu costretta a sfollare nei boschi e nelle grotte dell'Etna. Non è la prima volta che a Maletto riaffiorano ricordi e testimonianze di quel triste periodo storico.
Gaetano Guidotto

27 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.