05 giugno 2012

DA META' GIUGNO PAGAMENTI DELL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE




Disoccupazione Agricola: pagamenti da metà giugno in poi

Per FLAI FAI e UILA sono fuorvianti le dichiarazioni di chi afferma di voler fare pressioni sull’Inps di Catania o addirittura sulle singole agenzie per anticipare i tempi di sblocco delle liquidazioni, in quanto tale procedura è di assoluta competenza della sede centrale dell’Istituto
Il programma di liquidazione delle indennità di disoccupazione agricola – la cosiddetta “DS agricola” – verrà attivato dalla Direzione centrale nazionale in contemporanea per tutte le sedi Inps d’Italia. Subito dopo la seconda metà di giugno, quindi, i lavoratori agricoli avranno le relative liquidazioni. Lo ha precisato oggi, martedì 5, il direttore della sede Inps di Catania, Carmelo Sciuto, nel corso di un incontro con i segretari provinciali di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Nino Marino alla presenza del presidente del Comitato provinciale Inps, Giacomo Rogazione. “Sono, quindi, ingannevoli e fuorvianti – sottolineano Di Paola, Mannino e Marino – le dichiarazioni di chi afferma di voler fare pressioni sull’Inps di Catania o addirittura sulle singole agenzie per anticipare i tempi di sblocco delle liquidazioni, in quanto tale procedura è di assoluta competenza della sede centrale dell’Istituto”.
“Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil – proseguono i tre segretari sindacali – dagli inizi di maggio stanno monitorando l’iter degli atti propedeutici di acquisizione delle pratiche in tutte le agenzie Inps e stamattina, nel corso dell’incontro con la dirigenza provinciale dell’Istituto di previdenza, hanno chiesto assicurazione che vengano completati da parte degli uffici preposti tutti gli adempimenti relativi alla liquidazione prima dello sblocco delle procedure da parte della Direzione Nazionale Inps, in modo da consentire la tempestiva liquidazione delle indennità di disoccupazione agricola con una tempistica uniforme in tutte le sedi”.  Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Nino Marino hanno, altresì, chiesto “che vengano liquidate le spettanze anche per quei lavoratori che l’anno scorso sono stati oggetto di verifica per partita Iva con esito favorevole, riaffermando fra l’altro il principio che le giornate pubblicate sugli elenchi annuali hanno valore certificativo per l’accredito dei contributi previdenziali e quindi delle prestazioni e pensioni”. Il direttore dell’Inps e i dirigenti di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil hanno concordato per fine giugno un prossimo incontro in modo da realizzare una puntuale verifica sullo stato delle liquidazioni delle indennità di disoccupazione agricola.

05 Giugno 2012 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.