29 maggio 2012

COMUNE DI BAGHERIA: EFFETTUARE URGENTEMENTE I LAVORI DI SALVAGUARDIA E DIFESA DEL PATRIMONIO BOSCHIVO

Il sindaco chiede alla Regione interventi urgenti di pulizia del complesso Boscato di Monte Catalfano

monte catalfanoIl sindaco Vincenzo Lo Meo, con una nota di oggi, 28 maggio 2012 ,inviata al dirigente del Dipartimento Regionale del Corpo Forestale, al dirigente generale dell’Azienda Foreste Demaniali, all’ assessore regionale al Territorio ed Ambiente e all’assessore regionale all’Agricoltura, ha effettuato una richiesta per la realizzazione di lavori urgenti ed indifferibili nel complesso Boscato di Monte Catalfano, in territorio di Bagheria.
L’Azienda Foreste demaniali già negli anni ‘70 aveva occupato temporaneamente una superficie di 180 ettari circa, realizzando una serie di interventi di imboschimento. Con l’approvazione ed il finanziamento del progetto di Parco suburbano di cultura ambientale nell’anno 2004, nell’ambito del programma PIOS 25, si è realizzata l’espropriazione dei suoli, sia di quelli occupati in precedenza dalla Forestale e sia di ulteriori, da parte di questo Comune che risulta oggi essere proprietario.
Tuttavia gli interventi naturalistici ed agronomici sono sempre stati realizzati e gestiti dall’Azienda Foreste demaniali, in forza di una convenzione stipulata tra il Comune stesso e l’Azienda.
Poiché quest’ultima convenzione è scaduta ed il suo rinnovo non è stato autorizzato dal Dipartimento, il sindaco specifica che “ciò pregiudica ad oggi la realizzazione delle cure colturali da parte dell’Azienda Foreste che, in amministrazione diretta, ha gestito con competenza ed efficacia l’intero complesso boscato negli ultimi anni”.
Ancora: “L’approssimarsi dell’estate, in uno con il ritardo nella realizzazione di alcune cure colturali indifferibili, quali la realizzazione dei viali parafuoco, la pulizia delle aree prossime alle strade, i lavori colturali alle giovani piantine, crea forte allarme per il rischio incombente di incendi che potrebbero manifestarsi, come puntualmente avviene ogni anno, già dai primi giorni di Giugno.La mancata realizzazione delle fasce parafuoco determinerà infatti la sicura distruzione del soprassuolo che con tanta fatica e con tante risorse pubbliche è stato creato in questi 40 anni nell’area.Si rischia concretamente di vanificare in poche ore il lavoro e l’impegno degli ultimi 40 anni, lavoro e impegno, impone sottolinearlo, che hanno creato, anche a seguito dell’avvenuta realizzazione del progetto del parco, una delle più belle aree della costa settentrionale siciliana, metà di turisti e studiosi provenienti da tutta Europa che qui accorrono a visitare questo sito unico e di eccezionale bellezza paesaggistica e naturalistica (area S.I.C. definita di interesse comunitario con decreto del Presidente della Regione nell’anno 2000 e come tale inserita nella rete di aree Natura 2000). “
La preoccupazione di Lo Meo del mancato rinnovo della convenzione tra questo Comune e l’azienda Foreste Demaniali è la conseguente impossibilità a realizzare interventi urgenti ed indifferibili senza i quali si potrebbero determinare danni irreparabili.
Il sindaco specifica: “Questo Comune non dispone né di mezzi, né di uomini né, ancor meno, di risorse, che gli possano consentire, in via succedanea, di apprestare con urgenza i prospettati interventi di salvaguardie e difesa del soprassuolo boschivo e della vegetazione arbustiva.”

Lo Meo chiede dunque il reclutamento e l’invio di operai forestali per l’effettuazione urgente dei lavori di difesa della vegetazione dal fuoco facendosi “interprete delle aspettative e della domanda, altrettanto legittima dei numerosi operai forestali stagionali aventi diritto che chiedono di poter lavorare nell’area, come di consueto, area che sentono propria perché creata con il loro lavoro, la più vicina alle loro abitazioni”.


28 Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.