18 aprile 2012

RASSICURAZIONI PER GLI AVVIAMENTI

Forestali: pagamenti nelle prossime ore, rassicurazioni sulle assunzioni
 
 
FLAI CGIL CATANIA - Incontro fra sindacati confederali e di categoria sulle problematiche della forestazione
 
 
Nelle prossime ore verranno pagate le mensilità di gennaio e febbraio ai lavoratori forestali aventi diritto, ed entro qualche giorno sarà saldato il mese di marzo. L’Azienda forestale di Catania, inoltre, ha già ricevuto l’accredito delle somme che consentirà di pagare i lavoratori con regolarità sino al mese di giugno, quattordicesima compresa. Per quanto riguarda l’assunzione dei lavoratori stagionali, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di Catania, temono ritardi che pregiudichino la possibilità di svolgere le giornate delle garanzie occupazionali, cosi come previsto dalla legge e dagli accordi sindacali. Ma anche in questo caso sono arrivate le rassicurazioni dell’Azienda: le perizie dei lavori sono state già inviate a Palermo agli uffici di competenza, ed entro un paio di giorni dovrebbero essere decretati. Ciò consentirebbe l’avvio al lavoro dei cosiddetti “151 isti” (e a seguire di tutti gli altri lavoratori) entro la prossima settimana. I sindacati hanno anche chiesto che tutti gli aspetti procedurali ( visite mediche, invio comunicazioni telematiche Inail e inps) vengano accelerati.
 
Sono queste le notizie più importanti emerse dall’incontro tenutosi stamattina tra l’Azienda Forestale di Catania e il Prefetto da una parte, e i sindacati dall’altra (presenti Di Paola, Mannino e Marino, segretari provinciali di Fai, Flai e Uila) per la vertenza dei lavoratori forestali.
 
Per quanto riguarda la decretazione delle perizie, il Prefetto ha garantito “un puntuale intervento presso le istituzioni competenti (assessorato e dirigente generale regionale) per accelerare la decretazione”.
Su sollecitazione del Prefetto, è stato concordato il monitoraggio congiunto in sede aziendale, delle problematiche della categoria in questa fase particolarmente delicata; ciò al fine di consentire il pieno rispetto dei diritti, sia sul piano contrattuale che sul piano delle garanzie occupazionali.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.