14 dicembre 2011

CONVEGNO


L'associazione A.L.F.A. tramite la mia persona ha partecipato al convegno.

 In sintesi

Fra breve la Sicilia si doterà di un Piano Forestale Regionale. Si tratta di uno strumento di programma che permette di tutelare l'ambiente attraverso la salvaguardia dei boschi esistenti,  (boschi e macchia mediterranea degradati, boscaglie, arbusteti). Il Comandante del Corpo Forestale Pietro Tolomeo  spiegava che oggi la Sicilia ha una superficie boscata pari a 515 mila ettari, di cui 161 mila sono boschi artificiali, significa che una grossa fetta del territorio è stata recuperata alla desertificazione. Un’attività, quella del rimboschimento che nasce nel 1954, quando erano solo 54 mila gli ettari di bosco, e prosegue ancora oggi, interventi questi di protezione e di tutela che il Governo Regionale mette a disposizione per  limitare gli incendi, che quest’anno hanno mandato in fumo 12.548 ettari di boschi a fronte di 545 incendi divampati. Ampio spazio è stato dato anche all'andamento metereologico in Sicilia, sullo stato fitosanitario dei boschi dell'isola, sul sistema informativo forestale del corpo forestale della Regione Sicilia.
Giudizio positivo. Voto 8

Tra gli invitati c'erano anche il Coordinatore Provinciale della Flai Cgil Tonino Russo e il Segretario Generale della Flai Palermo Onofrio Ribaudo detto Nuccio, con quest'ultimo ho avuto un brevissimo colloquio riguardante le problematiche del comparto forestale.........

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.