29 novembre 2011

RISCHIO DI ESTINZIONE DELL'ABETE BIANCO

 

Parco delle Madonie: al via un progetto
per salvare l'Abies nebrodenis





Nell’ambito dell’accordo di programma quadro dedicato alla conservazione dell’Abies nebrodensis l’Ente Parco delle Madonie ha avviato un percorso formativo riservato a 20 operai forestali finalizzato a perfezionare le tecniche di innesto di Abies nebrodensis sugli abeti esotici presenti nel territorio delle Madonie, in particolare l’abete greco e l’abete bianco.

“L’esecuzione degli innesti nelle specie forestali ed in particolare nel genere Abies, non è un’operazione frequente – afferma Peppuccio Bonomo, dirigente del Parco e responsabile del progetto - per cui è difficile reperire in loco operai in grado di eseguire tale tecnica di propagazione. Occorre, pertanto, procedere alla formazione del personale attraverso appositi corsi teorico-pratici. La formazione è svolta da docenti universitari in possesso di adeguata esperienza, tra cui il professori Rosario Schicchi e Francesco Maria Raimondo, coadiuvati da tecnici esperti nel settore vivaistico”.

L’Abies nebrodensis è uno dei più rari endemismi delle Madonie, al mondo ne esistono solo 30 esemplari, tutti concentrati nel vallone della Madonna degli Angeli, nel territorio di Polizzi Generosa. “Questa azione è di straordinaria importanza in quanto permetterà di aumentare la consistenza numerica della popolazione di Abies nebrodensis contribuendo ad evitare il pericolo d’estinzione della specie – afferma il commissario Angelo Pizzuto - Si prevedono interventi di riforestazione nelle aree maggiormente vocate del territorio del Parco sulla base delle indicazioni tecniche acquisite nel corso del progetto Life Natura. In particolare si prevede la messa a dimora di circa 350 piante nei siti in prossimità dell’area di indigenato e in altri contesti idonei del Parco delle Madonie”.

Partner del progetto sono l’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, l’Azienda Foreste Demaniali, l’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Polizzi Generosa. “L’Abies nebrodensis rappresenta per la comunità di Polizzi Generosa uno straordinario biglietto da visita che riesce a calamitare nella nostra cittadina migliaia di turisti. La sinergia messa in campo dalle istituzioni per salvaguardare questo patrimonio è un tangibile segno di attenzione nei confronti delle politiche ambientali”. Fin dalla prossima settimana gli operai selezionati cominceranno gli esperimenti pratici di innesto che porteranno, nella prossima primavera, alla piantumazione dei 350 nuovi esemplari di Abies nebrodensis.

28 novembre 2011. Link

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.