11 luglio 2011

A RISCHIO LE GIORNATE LAVORATIVE

 

 

 

 

 

07.07.11 

Forestali: Cisl Enna non firma


Enna. Come ogni anno all’inizio della stagione calda si mette in moto la macchina della prevenzione e repressione degli incendi.
Anche quest’anno si è svolta la contrattazione per la Campagna Antincendio anno 2011.
Il Dirigente dell’I.R.F. di Enna Dott. Antonino Emanuele, ha illustrato il programma operativo d’intervento provinciale al fine di fronteggiare gli incendi che ogni anno si verificano sul territorio della Provincia di Enna.
Le OO.SS. presenti hanno espresso apprezzamento sulla programmazione della Campagna A.I.B. 2011 ma al momento della verifica delle risorse economiche da impegnare per l’attuazione del programma operativo le OO.SS, non hanno sottoscritto l’accordo in linea con le Segreterie Regionali che nell’incontro del 31/05/2011 al Comando Regionale hanno evidenziato, che ancora una volta, il Governo Regionale ha effettuato tagli in modo indiscriminato e a discapito della difesa del bosco e del patrimonio ambientale.
Che per tale motivo era stato richiesto un’incontro all’Assessore Regionale al fine di rappresentare tutte le difficoltà e i problemi che riguardano il Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Ad oggi nessun incontro è stato possibile in quanto l’Assessore non ha convocato le parti sociali.
Il Segretario Provinciale del C.F. della C.I.S.L.
Antonino D’Alia ha evidenziato ancora una volta la cronica carenza di personale, e i continui tagli, precisando che le risorse sono assolutamente insufficienti ad affrontare un’attività così rilevante e complessa ai fini della tutela della pubblica incolumità, tale atteggiamento è stato tenuto anche nella contrattazione avvenuta giorni a dietro alla Protezione Civile di Enna dove il personale precario presta la sua attività con molti disagi .
Il personale del C.F.R.S. ogni anno si assume grandi responsabilità e mette a rischio anche la propria vita, per assicurare la difesa dell’ambiente alla collettività, assumendosi in proprio la responsabilità di D.O.S. nelle operazioni di spegnimento di terra e di aria, specificando che gli interventi aerei per lo spegnimento degli incendi possono porre il loro intervento solo in presenza del personale del C.F.R.S.
Si è potuto costatare, con grande rammarico, la poca sensibilità che dimostra la classe politica nell’affrontare le problematiche, continuando a fare tagli e ancora tagli, badando bene dal togliere un solo euro sulla spesa sproporzionata del costo della Politica.
Tutto ciò compromette fortemente la buona funzionalità di tutto l’apparato dell’Amministrazione Forestale.

Link. 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.