31 maggio 2011

FERIE FORZATE AD AGOSTO


Ad agosto niente lavoro per i forestali: la denuncia dalla Camera del Lavoro.


Monterosso Almo – La camera del lavoro esprime profonda preoccupazione per la situazione dei lavoratori forestali che a causa di un’ incomprensibile decisione dell’assessorato regionale risorse agricole sono costretti a licenziarsi dalle aziende agricole.
Succede infatti - denuncia il sindacato – che quest’anno in Sicilia si farà un solo turno di avviamento estivo, in provincia di Ragusa è già stata fatto, mentre il prossimo si farà a settembre in quanto ad agosto, ed è questa la novità, il comparto forestale non lavorerà.
Questo nei fatti costringe i lavoratori che devono comunque completare le giornate di lavoro, suddivise in scaglioni da 90, 130 e 150 giorni, a licenziarsi dalle aziende agricole presso le quali prestano servizio solitamente in questo periodo.
Inoltre secondo il sindacato a tutt’oggi mancherebbe la copertura finanziaria per i lavoratori già avviati pochi giorni fa e che dopo essersi licenziati, proprio per la mancanza di copertura finanziaria non hanno ancora iniziato i loro turni alla forestale.
Tale situazione – spiega la Camera del lavoro – impedisce di fatto la cosiddetta deterrenza passiva in quanto nei mesi estivi, quando gli incendi aumentano, la presenza di personale forestale nei vari siti costituisce comunque un controllo del territorio, anche se poi ad intervenire materialmente sono le squadre antincendio.
A Monterosso il problema è particolarmente sentito perché dà lavoro a 450 persone.
Intanto martedì i sindacati del settore si sono autoconvocati a Palermo per chiedere spiegazioni all’assessore Elio D’Antrassi e per cercare una soluzione condivisa.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.