16 novembre 2010

EX ASSESSORE BUFARDECI (FDS) 3

L'assessore regionale: "I miliardi spesi con Agenda 2000 non hanno risolto i problemi strutturali del settore, faremo meglio con i 2 miliardi e 100 milioni di Agenda 2007"

di GIACINTO PIPITONE PALERMO. «I miliardi spesi con la vecchia Agenda 2000 non hanno risolto nessuno dei problemi strutturali dell’agricoltura, che resta il settore più in crisi in Sicilia. La sfida ora è spendere meglio i 2 miliardi e 100 milioni di Agenda 2007. Pur sapendo che almeno 500 milioni all’anno vanno via per forestali e precari dei consorzi di bonifica»: Titti Bufardeci, assessore all’Agricoltura, illustra la sua ricetta proprio nel giorno in cui gli agricoltori di tutta la Sicilia sono scesi in strada a Palermo. 

Parliamo dei forestali. I sindacati protestano per i ritardi nell’applicazione dell’accordo dello scorso maggio.
«Abbiamo stanziato in Finanziaria 8,4 milioni per pagare gli arretrati dello scorso anno e ci sono i fondi anche per i prossimi due anni. Da quest’anno ognuno dei 21 mila forestali gestiti dall’assessorato vedrà aumentare il numero delle giornate lavorative, chi ne faceva 75 arriverà a 90, chi ne faceva 125 ne farà 150 e chi già ne svolgeva 150 verrà assunto per 165 giornate. Ma ho chiesto a tutti gli uffici periferici di accelerare la predisposizione dei progetti per la manutenzione delle strade e delle aree verdi in cui impiegare questo personale sfruttando i 200 milioni di fondi Fas destinati a questo scopo».
Per leggere il resto dell'intervista clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.