di Roberto Chifari
Il governatore: «Una sparuta parte sono criminali». Il Pd: «Scaricabarile inaccettabile». Ma anche oggi diecine di incendi e case evacuate anche in zona Monreale
PALERMO - Sopralluogo del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a San Martino delle Scale, frazione del Comune di Monreale, nei luoghi danneggiati dagli incendi di venerdì notte per fare il punto della situazione.
«Ci tenevo - sottolinea Musumeci - a essere presente per dimostrare la vicinanza del mio governo e per rendermi conto personalmente dello stato dei luoghi. Con il direttore dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, stiamo cercando di capire come possiamo intervenire innanzitutto per mettere in sicurezza il territorio danneggiato dalle fiamme». Il presidente della Regione dice ancora che occorre «maggiore senso civico da parte dei cittadini nel segnalare, alle autorità competenti, episodi sospetti, evitando così ulteriori eventi con conseguenze ancor più tragiche».
Poi l’affondo sui Forestali: «Una sparuta parte di questi sono dei criminali, laddove si è riconosciuta la natura dolosa degli incendi. Servono pene certe contro chi devasta il territorio».
Durissime le critiche del Pd alle parole di Musumeci: «Leggiamo dichiarazioni gravissime da parte del Presidente Musumeci che, per giustificare l’incapacità del suo governo di prevenire e spegnere efficacemente gli incendi che stanno devastando la Sicilia, si spinge al punto da affermare che ad appiccare roghi, oltre ai piromani, sarebbero addirittura una o due guardie forestale su dieci, spingendosi al punto da dire che occorre controllare l’intero corpo. Capiamo il bisogno di Musumeci di emulare il linguaggio del suo nuovo leader Salvini, ma non possiamo accettare che il Presidente della Regione induca strumentalmente nei siciliani sfiducia e terrore nei confronti del corpo forestale, al quale deve andare il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno quotidiano speso a nostra tutela», dice Antonio Ferrante, esponente del Pd siciliano.
Ma anche oggi diecine di incendi scoppiati in provincia di Palermo stanno impegnando vigili del fuoco, forestali e diversi Canadair ed ancora una volta è interessata la zona di Monreale dovegli aerei sono in azione tra Giacalone, Cozzo Cippi e contrada Renda. Interventi anche a Belmonte Mezzagno e nella zona di Balestrate: alcune villette sono state evacuate. Incendi anche a Casteldaccia, Alimena, Ventimiglia di Sicilia, Terrasini, Bolognetta, Borgetto, Partinico e Buonfornello.
7 agosto 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.