09 luglio 2019

UILA SAN MICHELE DI GANZARIA - AGGIORNAMENTO INCENDIO MONTAGNA GANZARIA. PIÙ DI DIECI ETTARI DI BOSCO E PROPRIETÀ PRIVATE ANDATE IN FUMO. L’INTERVENTO DELLE SQUADRE ANTINCENDIO STA PERMETTENDO DI METTERE IN SICUREZZA LE ABITAZIONI, GLI AIB GUIDANO I VV.FF LUNGO I PERCORSI DI TERRA. FOTO



Già dalle prime ore del mattino sono ripresi gli interventi dei canadair e degli elicotteri, per domare le fiamme che stanno devastando la Montagna Ganzaria tra le c/de Consorto e Cutuminello.
Più di dieci ettari di bosco e proprietà private andate in fumo. 
Evacuato un agriturismo in c/da Cutuminello con circa quaranta soggiornanti. Le operazioni di evacuazione sono state guidate con successo dai titolari della struttura ricettiva , i quali hanno sistemato tutti gli ospiti in strutture vicine.
L’intervento delle squadre antincendio, della protezione civile e dei vigili del fuoco, sta permettendo di monitorare l’evolversi della situazione di disaggio, mettendo in sicurezza le abitazioni limitrofe alle zone interessate dai roghi.
Nonostante il continuo intervento dei lavoratori forestali, che guidano i vigili del fuoco lungo i percorsi di terra, risulta fondamentale l’intervento dei soccorsi aerei che cercano di limitare i danni nelle aree interne del bosco.
Come UILA siamo stati nelle aree coinvolte dagli incendi e gli scenari che si presentano sono drammatici: ettari di bosco totalmente distrutti, lavoratori forestali scoraggiati per gli scarsi aiuti ricevuti dall’azienda forestale ,(da quattro giorni le autobotti sono ferme per guasti) con mezzi propri fanno da guida per indicare le c/de e cercare di intervenire , per bloccare il prima possibile la tragedia che sta devastando un polmone vitale per questo territorio.
Sopra le abitazioni del Comune di San Michele di Ganzaria si registrano alte temperature , oltre i quaranta gradi e fumi che rendono l’aria irrespirabile.










Leggi anche:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.