13 settembre 2018

PRESIDENTE MUSUMECI, SIA COERENTE E MANTENGA LA PAROLA: I FORESTALI NON AVRANNO UN GIORNO DI RIPOSO! LAVORARE PER 8/9/10 MESI SPALMANDO L'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE NON SAREBBE COSTITUZIONALE. LEI FORSE NEMMENO SE LO IMMAGINA IL DANNO ECONOMICO CHE CREEREBBE


di Michele Mogavero
Finalmente il Presidente Musumeci esce allo scoperto giocando la carta dello scarica barile e cioè rimettendo tutto nelle mani del Governo Nazionale. Eh no Presidente, così abbiamo scoperto l'acqua calda. La sua annunciata riforma è pericolosissima per gli operai forestali, lavorare per 8/9/10 mesi giocando sull'indennità di disoccupazione è al quanto mortificante. Si fermi un attimo e si faccia consigliare da persone competenti. Così come ha in mente lei, i salari (già miseri) non saranno più da stagionali e con i nostri soldi dell'indennità di disoccupazione ci farebbe lavorare di più, ma da dove arriva questa magistrale idea? Da Salvini e dal suo Nord? L'ammortizzatore sociale che ci spetta di diritto e per legge non può essere barattato con nessuna opzione, solamente con la stabilizzazione, chiaro questo concetto? La sua idea ci aveva fatto storcere già il naso quando dichiarava che bisognava lavorare tutto l'anno senza essere stabilizzati, avevamo già dei dubbi su quello che diceva.

E che dire dell'Assessore Bandiera? Anche lui non è stato coerente, sosteneva che c'erano le risorse e le condizioni per 151 giornate. Che fine hanno fatto quei fondi? La si deve smettere di prendere continuamente per i fondelli il comparto.

Per le regionali l'On. Cancelleri aveva detto ad un paio di dirigenti del Sifus, che l'accordo con il governo nazionale deve essere fatto per lavorare 365 giorni all'anno, non ha mai detto di spalmare l'indennità di disoccupazione per 9/10 mesi.

Presidente Musumeci, se non può più mantenere l'impegno annunciato nei salotti di Porta A Porta di Bruno Vespa, valuti la proposta dei due soli contingenti PER TUTTI, magari con 181 giornate e Oti, vedrà che saranno tutti contenti, forse e mi auguro anche il Sifus (spero di vero cuore che possa essere il piano B di Maurizio Grosso), ma salvando l'indennità di disoccupazione agli operai forestali, così come per le altre categorie di lavoratori. 


L'indennità di disoccupazione a chi spetta? Ecco alcuni esempi:
  • Tutti i lavoratori dipendenti comuni (operai, impiegati, quadri, dirigenti) anche agricoli.
  • Lavoranti a domicilio.
  • Insegnanti non di ruolo.
  • Lavoratori a tempo determinato dell’ente poste.
  • Lavoratori domestici.
  • Coloro che abbiano svolto attività di lavoro dipendente che non ha interessato tutto l’anno solare i quali non abbiano avuto diritto all’indennità di disoccupazione con requisiti normali.
  • Coloro che pur avendo diritto all’indennità ordinaria non hanno presentato la domanda nei termini dei 68 giorni.
  • Settore alberghiero
  • Ecc.

Ai Sindacati tutti chiediamo di farsi ricevere dal Governo Nazionale per stoppare urgentemente la proposta del Presidente Musumeci. Se è il caso ci veniamo anche noi per difendere i nostri diritti.
Far presente che in una intervista su La7, il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, diceva che i lavoratori forestali della Sicilia li voleva destinare a tempo pieno. Ecco, questa sarebbe la base su cui partire ma senza giochi di parole, perchè dell'indennità di disoccupazione ne faremo volentieri a meno in cambio della stabilizzazione. Stabilizzazione significa lavorare 365 giorni all'anno togliendo le ferie, gli infortuni, le malattie, i lutti, i permessi, ecc. Siamo costretti a specificare tutto perchè la politica bugiarda è sempre in agguato e non è mai coerente su quello che dice e promette.



Egregio Presidente Musumeci, lavorare tutto l'anno senza essere stabilizzati non ci convince e non siamo d'accordo. 
24 gennaio 2017. L'intervento al convegno del Sifus di Linguaglossa




Non siamo d'accordo per tutto l'anno a tempo determinato.
Tutto l'anno significa a tempo indeterminato. Punto!
Gennaio 2014. In occasione di uno sciopero



Non avere un giorno di riposo? Questo andrebbe bene, 
ma senza giochi di parole, 365 giorni all'anno. Punto!
Il Presidente Musumeci zittisce Bruno Vespa: non licenzieremo nessuno, anzi, li facciamo diventare da peso a risorsa. Li vorrei a pulire i laghi, fiumi, le aree verdi, le spiagge e non avranno un giorno di riposo. Conosco il metodo del governo per averlo già sperimentato.
Ma se cambia idea non è più coerente!




L'Assessore Bandiera ci aveva illusi con almeno 151 giornate, perchè questo passo indietro? 
L'Assessore all'Agricoltura intervistato dalla Tgr Sicilia, ha detto che vuole stabilizzare i circa 22mila lavoratori forestali che sono una risorsa ed ha confermato che ci sono tutte le condizioni e le risorse per far sì che possano lavorare tutto l'anno attraverso il tempo indeterminato e una parte con 151giornate.




L'On. Cancelleri in occasione delle regionali aveva detto a due dirigenti del Sifus, che l'accordo con il governo nazionale deve essere fatto per lavorare 365 giorni all'anno, non ha mai detto di spalmare l'indennità di disoccupazione per 9/10 mesi.
L'On. Cancelleri M5S al Sifus: accordo con lo stato per un'assunzione a tempo indeterminato.




Anche questo va bene, ma anche in questo caso senza giochi di parole, 365 giorni all'anno. Punto! Luigi Di Maio zittisce il giornalista
Luigi di Maio risponde alla domanda: cosa farete dei famosi 22.000 forestali che fanno ridere tutto il mondo? Noi li vogliamo destinare a tempo pieno per il dissesto idrogeologico, ai beni culturali, alla tutela del territorio. Chi vuole lavorare a tempo pieno ci aiuterà a far crescere la Sicilia




Ascolta anche:

Musumeci: nessuna rottura con il Sifus. Sui forestali avremo una riforma, ma ci vuole il consenso con il governo nazionale. Il Blog: non ci convince il discorso sull'indennità di disoccupazione, via solamente in cambio della stabilizzazione, non avrebbe senso lavorare per 10 mesi






4 commenti:

  1. Bravo Michele!!!

    RispondiElimina
  2. basta di prendere in giro.cari colleghi la colpa ce l'anno i sindacati dovette cancellarvi loro sono la nostra rovina noi abbiamo bisogno tutti 151 gg denaro tony 1 distretto grazie

    RispondiElimina
  3. Ottimo resoconto. Tuttavia tu ormai sai che anche le disoccupazioni di quelli che fino a poco tempo fa erano privilegiati rispetto a noi e non si dice mai (edili,alberghieri,sanità,scuole,marittimi..ecc.) sono state ridotte con le naspo e simili. Tra di noi si fa sempre tanta confusione per gli stipendi non calcolando specializzazioni,assegni familiari,chilometraggio ecc. che fanno parlare alcuni colleghi di 80, 90,100 ero o più al giorno. Io dico ma dove li hanno visti? per un 101ista come me all'osso dello stipendio, senza le voci sopracitate,dire 60 euro al giorno è già abbastanza. la disoccupazione si aggira sui 2300/2400 euro ti sembra che per me sarebbe poco parlare anche di 8,9 o 10 mesi di lavoro? le tue precisazioni sono giuste,le ragioni di dimostrare un diritto pure,ma consideriamo anche chi è al minimo dello stipendio e non chi ha tanti modi di arrangiarsi e il lavoro più prolungato glielo impedirebbe...G. Fajlla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. G. Failla, il senso dell'articolo è che si lavorerebbe di più ma con gli stessi soldi, quindi dove starebbe la trovata? Certo, qualche mese in più di lavoro non dispiacerebbe a nessuno, ma la presa dei fondelli non la sopportiamo.

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.