23 maggio 2017

BOSCHETTO PLAYA, COMUNE AUTORIZZA PARCO AVVENTURA. OGGI INCONTRO CON IMPRESA 5NODI PER ULTIMI DETTAGLI



Luisa Santangelo-23 Maggio 2017
Politica – Dopo due anni in cui il progetto è rimasto sospeso, venerdì scorso l'amministrazione ha pubblicato la determina dirigenziale per la concessione dell'area. Da definire le competenze in termini di menutenzione del verde e rimozione dei rifiuti. La ditta avrà la gestione per 12 anni

«Autorizzazione Parco avventura all'interno del Boschetto della Playa». È l'oggetto di una determina dirigenziale - pubblicata venerdì scorso sul sito del Comune di Catania - che mette un primo punto fermo all'intricata vicenda dell'area verde cittadina. Dopo mesi di attesa, polemiche e sopralluoghi, sembra vicino il momento in cui aprirà al pubblico il percorso sugli alberi all'interno del polmone verde catanese. Nella mattina di oggi, sul posto, i responsabili dell'impresa 5Nodi - che nel 2014 si è aggiudicata il bando di gara per la realizzazione e la gestione del Parco - incontreranno i funzionari del Comune per limare gli ultimi dettagli. Dopo la verifica dei documenti consegnati dalla ditta, considerati in regola, l'ultimo passaggio burocratico è rappresentato dalla firma del contratto di gestione del Boschetto.

«Noi - spiega a MeridioNews Emilio Lucifora, uno dei soci di 5Nodi - abbiamo vinto l'appalto per la costruzione e la gestione del Parco avventura, ma l'area non ci è ancora stata assegnata. È il Comune che deve darci la concessione per potere lavorare, e ormai siamo in dirittura d'arrivo. Il contratto di gestione speriamo che parta presto e avrà la durata di 12 anni, come previsto dall'appalto». Sarà necessario chiarire a chi spetti la competenza in materia di manutenzione del verde e di raccolta dei rifiuti all'interno del giardino pubblico. «Sulla manutenzione - aggiunge Lucifora - serve un coordinamento complessivo e sarà l'ufficio del Verde a occuparsene, definendo le priorità, i modi e i tempi di intervento nostri, d'accordo con la Multiservizi». 

Per quanto riguarda la rimozione dei rifiuti il discorso è un po' diverso. La competenza è della ditta incaricata dal Comune, che in questa fase è l'associazione temporanea di imprese Ecocar-Senesi. 5Nodi è intenzionata a sistemare dei cestini nella zona del Parco avventura, con l'impegno di svuotarli e ripulirli. Come detto, i due temi verranno affrontati oggi nell'incontro tra le parti. 

Il progetto prevede un finanziamento di 60mila euro, che viene da fondi del ministero dell'Ambiente, esattamente dal Progetto 62. Questi serviranno a realizzare tutte le attrezzature del parco. Come detto, la società ne avrà la gestione per 12 anni e in cambio dovrà spendere annualmente 33mila euro di manutenzione per l'intero boschetto. Con un rialzo dell'11 per cento sulla base d'asta che prevedeva una spesa di 30mila euro. Il parco avventura si estenderà per 4 ettari su un totale di 28. E i percorsi saranno tre, suddivisi per le varie fasce d'età. L'impresa realizzerà anche un chiosco-bar. In ogni caso l'ingresso al boschetto, così come ala zona del parco Avventura sarà gratuito. Il capitolato prevede «la sola recinzione degli accessi ai percorsi avventura». La ditta ha già predisposto, oltre un anno fa, le piattaforme necessarie.

L'idea, accolta con favore dall'attuale amministrazione comunale, era stata lanciata dalla giunta Stancanelli. Il Parco avventura dovrebbe dunque partire a breve. Sebbene a  oltre due anni di distanza dall'aggiudicazione, avvenuta nell'aprile 2014. Un biennio contrassegnato da numerosi intoppi burocratici. «Mi rifiuto di calcolare quanti soldi abbiamo perso per via di questi rallentamenti», sospira Lucifora. 

Fonte: catania.meridionews.it


NOTIZIE CORRELATE:

CATANIA. AL BOSCHETTO DELLA PLAYA SI PUO' UTILIZZARE IL CORPO FORESTALE. TRA DEGRADO E RIFIUTI SPUNTA UN BANDO PER IL PARCO AVVENTURA





VERDE PUBBLICO DEGRADATO, LE PROPOSTE DI PARTE DEL PD. «IL COMUNE DEVE GARANTIRE LA FRUIZIONE DEI PARCHI» MA IN QUALE CASSETTO SONO FINITE LE BELLE PROPOSTE CHE RIGUARDAVANO I LAVORATORI FORESTALI? 

PLAYA, IL BOSCHETTO CHIUSO DA DIECI GIORNI. STRARIPA IL LAGO. D'AGATA: «NON LO SAPEVO»  

BOSCHETTO DELLA PLAYA, CHIUSO E ABBANDONATO. MULTISERVIZI: «C'È INCURIA, MA È COLPA DELLA GENTE»

BOSCHETTO PLAYA, AL VIA LAVORI PER IL PARCO AVVENTURA «PIATTAFORME ALTE, L'AREA RESTERÀ ACCESSIBILE A TUTTI» IL BLOG: NON DIMENTICHIAMO AFFATTO QUANDO I LAVORATORI FORESTALI DOVEVANO TUTELARE IL PARCO GIOENI, IL BOSCHETTO DELLA PLAJA ECC.

CATANIA. ODEON, PERCORSO ARCHEOLOGICO E CUMULI DI RIFIUTI. GRAND TOUR TRA SCATOLE DI FAGIOLI, BOTTIGLIE ROTTE ED ERBA INCOLTA E RINSECCHITA. DUE ANNI FA, AD ESEMPIO, I VERTICI DEL PARCO PER ABBATTERE LE SPESE, HANNO ATTIVATO UN PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ENTE REGIONALE FORESTALE. IL BLOG: SIAMO SENZA PAROLE

CATANIA. P.ZZA BORGO, GIARDINO PIANTATO DA SCOUT E ASSOCIAZIONI. «PER INCENTIVARE I CITTADINI A PRENDERSI CURA DEL VERDE». GLI ALBERI SONO STATI DONATI DAL CORPO FORESTALE






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.