06 dicembre 2016

SIRACUSA, APPALTI PUBBLICI: TRASPARENZA NEGLI AFFIDAMENTI IN ACCORDO CON IL NUOVO CODICE E CONTRO LE RELAZIONI PERICOLOSE. ANCHE L'IRF HA PARTECIPATO ALL'INIZIATIVA



Si è concluso giovedì scorso, presso l’Auditorium del Museo Paolo Orsi di viale Teocrito, il corso sulla progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, anche in riferimento alle specificità dei beni culturali, alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici, in vigore dal 20 aprile.  Il corso, iniziato lo scorso 24 novembre, è stato tenuto dall’Ing. Maurizio Vaccaro, dirigente delle Sezioni provinciali Urega di Siracusa e di Ragusa ed esperto del settore.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 40 funzionari e dirigenti pubblici, provenienti dal Genio Civile, dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dal Polo museale di Palazzo Bellomo, dall’Ispettorato ripartimentale delle foreste, dall’Ispettorato del lavoro, dallo stesso Museo Paolo Orsi e dall’Urega (Ufficio regionale gare ed appalti). Professionalità diverse, che tutte svolgono un ruolo attivo nello sviluppo e nel controllo del  territorio, hanno seguito con attenzione le giornate di formazione.

Il corso ha illustrato la strategia complessiva del nuovo codice e posto particolare attenzione al fatto che oltre che come strumento regolatore dei contratti pubblici, il codice si è proposto l’obiettivo di eliminare le criticità degli appalti. Nel segno della trasparenza, dell’efficacia e della lotta alla corruzione, il codice prevede quindi una riduzione e qualificazione delle stazioni appaltanti e pone riparo alle relazioni pericolose tra funzionari delle stazioni appaltanti.

Le nuove norme fissano alcuni principi base, tra i quali quello della pubblicità di tutti gli atti relativi alle procedure di affidamento, quello della concorrenza, della rotazione degli operatori economici negli affidamenti diretti o con procedure semplificate, dell’utilizzo sempre più penetrante dell’informatica nelle comunicazioni. Particolare attenzione è stato posto sul sostanziale obbligo di far precedere anche gli affidamenti diretti da un confronto concorrenziale, per evitare situazioni di privilegio o di ambiguità.

Ma non tutte le novità del nuovo codice stanno avendo risultati positivi. La sostituzione del poderoso sistema normativo previgente, costituito da oltre 630 articoli e numerosi allegati, con un codice snello, è stata possibile solo prevedendo numerosi atti attuativi successivi, che sono in corso di emanazione da parte dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) e delle strutture ministeriali. Però ci sono ritardi e molte preoccupazioni destano soprattutto le prevedibili lungaggini delle gare con l’offerta economicamente più vantaggiosa, soprattutto quando nelle gare si prevede un confronto tra due imprese per volta (in gergo tecnico metodo del confronto a coppie).

A margine del corso, Vaccaro ha dichiarato “La strada da percorrere è lunga, ma occasioni come questa sono importantissime per far crescere, in tutti gli operatori pubblici la consapevolezza che è necessaria una sempre maggiore trasparenza negli affidamenti. La pubblicazione di tutti gli atti, la rotazione degli operatori, la necessità di evitare affidamenti fai da te e di consentire sempre un minimo confronto concorrenziale, sono un passo necessario. All’inizio ci potranno essere comprensibili difficoltà, per l’inevitabile resistenza ad ogni cambiamento, ma la strada è ormai segnata. Un segnale positivo è comunque dato dall’eccezionale interesse che ha riscosso questo corso, tanto è vero che l’Amministrazione regionale, molto sensibile alla problematica, ha programmato altre due edizioni, una a Siracusa e l’altra a Ragusa.”


Riproduzione riservata ® - Termini e Condizioni

04 Dicembre 2016
http://www.siracusanews.it/node/78723






iproduzione riservata ® - Termini e Condizioni
iproduzione riservata ® - Termini e Condizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.