Un lavoratore di Accenture, un ex dipendente dell’indotto Fiat, una lavoratrice della Formazione senza stipendio da 22 mesi. Stanno parlando i lavoratori di tutta la Regione sul palco della Cisl a Palermo. Circa 4000 le persone giunte nel capoluogo siciliano rispetto alle 7000 attese ma continuano ad arrivare persone in piazza per partecipare al “Job Day”, la giornata per il lavoro.
GUARDA LE IMMAGINI
“La vera priorità è il lavoro che non c’è”, è il tema della mobilitazione in Sicilia per la quale la Cisl ha anche coniato l’hashtag #svegliatevi. “È emergenza – afferma il sindacato – il governo Crocetta ha fallito perché senza strategia di fronte alla crisi economica e sociale. E la Sicilia affonda”.
Davanti a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, hanno cominciato ad affluire giovani e meno giovani. Tra bandiere, cartelli e striscioni. E precari, lavoratori di aziende in crisi, in Cig e in mobilità. Pubblici impiegati e aspiranti lavoratori i cui racconti di crisi vissuta risuoneranno tra un po’ dal palco. Nessun comizio è previsto infatti, conclusioni a parte di Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia.
Ad alternarsi al microfono saranno 18 testimoni diretti della crisi: dal settore dei call center a quelli chimico e metalmeccanico. Alla scuola e alla Formazione. Poi forestali, edili. Operatori del commercio e della sanità. Racconteranno frammenti di crisi vissuta al ritmo dello scampanellio fragoroso di una vecchia sveglia. Intervallato da musica, che gia’ risuona.

 18 Ottobre 2014
http://palermo.blogsicilia.it/crocetta-svegliati-e-rilancia-la-sicilia-il-grido-dei-4000-siciliani-in-piazza/274604/