24 luglio 2014

SIRACUSA. BRUCIA LA RABBIA DEI FORESTALI ABBANDONATI. NON RIUSCIAMO PIU' A MANGIARE. QUESTA GENTE OSSERVA VERA UCCELLO, SEGRETARIO GENERALE DELLA FLAI, VIENE PRESA PER I FONDELLI OGNI GIORNO DALLA POLITICA



Brucia la rabbia dei forestali abbandonati
«Non riusciamo più a mangiare»


Ieri mattina, davanti all'Azienda demaniale foreste bruciava la rabbia di un centinaio di lavoratori forestali della manutenzione e del pronto intervento, avvolti nella bandiere sindacali ma anche nella delusione per risposte che a loro dire sembrano non arrivare mai.
Un sit-in per chiedere alla Regione di sbloccare le risorse per effetuare le giornate lavorative per gli operatori dell'antincendio, rispettarele norme contrattuali riguardo elle visite mediche e trovare le somme per gli interventi nei siti archeologici. «Non brucia soltanto la rabbia di queste persone- dice Paolo Zappulla, segretario generale della Cgil- ma l'intera Sicilia, e la nostra provincia. Tutto questo mentre i forestali sono costretti a stare fermi, alla Regione il bilancio è bloccato e nonostante i due assessori siracusani a Palermo, gli operatori della provincia restano senza impiego e due tesori come Cavagrande e la zona montana brucino. E' un paradosso». Tutto questo mentre la stagione estiva entra nel suo cuore più caldo e bollente, quello che stagionalmente diventa teatro di incendi difficilissimi da contenere. «Questa gente - osserva Vera Uccello, segretario generale Flai- viene presa per i fondelli ogni giorno. E a farlo è la politica. Perché la politica continua a far ballare 20 milioni di euro, fingendo che possano essere direzionati, quando è chiaro a tutti che la coperta è troppo corta, e non si può più fingere che possa coprire tutte le categorie. Le risorse mancano, e nell'aria c'è il licenziamento dei forestali». Nel marzo scorso a Palermo si tenne uno sciopero generale della categoria, ma «le promesse che ci vennero fatte - fondi e giornate lavorative come da legge- sono state tutte disattese» lamenta Salvatore Tiralongo, vivaista specializzato della Forestale «e mentre dalla Regione si annuncia che i soldi ci sono, i dirigenti provinciali ci dicono di non avere coperture finanziarie». Salvatore Maltese, 51nista, si rivolge direttamente al presidente del Consiglio Renzi: «Ha messo 80 euro in busta paga a tutti, e noi forestali non riusciamo più a portare a casa neanche un tozzo di pane».
Seby Spicuglia

23 Luglio 2014





Notizie correlate:

SIRACUSA, I FORESTALI OCCUPANO L'ISPETTORATO DELLE FORESTALE IN VIA SAN GIOVANNI








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.