Linguaglossa ricorda il ventennale dei quattro eroici forestali che persero la vita per domare un incendio boschivo
Nella piccola ma gremitissima chiesetta di S. Rocco a Linguaglossa, località alle pendici dell’Etna, è stata celebrata domenica 18 agosto una santa messa per ricordare il ventennale della tragedia in cui persero la vita, in nome del senso etico e del dovere, il brigadiere del Corpo Forestale Francesco Manitta e gli addetti alle squadre antincendio Giuseppa Manitta, Vincenzo Zumbo e Benedetto Mineo, tutti morti carbonizzati durante lo spegnimento di un incendio boschivo del “Feudo Mitogio” in agro di Castiglione di Sicilia.
La cerimonia è stata fortemente voluta, come ogni 18 agosto dal fatale episodio, dai parenti delle vittime e dal Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Dopo la conclusione della messa, i parenti delle vittime, accompagnati dal personale del Corpo Forestale, hanno raggiunto la località di Monte Culma, teatro del funesto evento di vent’anni fa, per deporre una corona di fiori sulla lapide posta in memoria delle vittime.
Seppur niente potrà riportarli al cospetto dei loro cari, il sacrificio di questi eroi non deve rimanere celato, perché hanno profuso il massimo dell’impegno nel proprio dovere professionale, anche con sprezzo della loro stessa vita.
19 Agosto 2013
Notizie correlate:
TRAGEDIA DEL 18 AGOSTO 1993,
LETTERA DEL COMMISSARIO CRIMI:
“PER NON DIMENTICARE CHI HA DATO LA PROPRIA VITA PER LA SALVAGUARDIA DELLA NATURA IN CUI CREDEVA FERMAMENTE”
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.