02 maggio 2013

INCENDIO CONTRADA PIANETTE: IN FUMO IL 70% DEL BOSCO


INCENDIO CONTRADA PIANETTE: IN FUMO IL 70 PER CENTO DEL BOSCO



Dopo il grosso rogo di chiara origine dolosa divampato martedì mattina, e quasi del tutto spento stamani, grazie all’intervento del canadair e alle temperature basse della notte, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, che sin dalle prime luci dell’alba ha coordinato gli interventi a terra, ha detto: “E’ stata un’ecatombe è andato in fumo il 70 per cento del bosco tra contrada Pianette e Zappaiello, dove si trova l’area attrezzata e il rimboschimento della forestale”.
“Si tratta di un incendio doloso – ha aggiunto Ferrarello - i piromani hanno appiccato il fuoco in più punti, negli ex feudi comunali concessi alla forestale per il rimboschimento, occorrono maggiori controlli e prevenzione non si può distruggere in un attimo un immenso patrimonio boschivo, le fiamme hanno lambito la nostra area attrezzata, chi ha fatto ciò è un criminale e va assicurato alla giustizia il prima possibile”.
Sul posto stamattina c’erano ancora i vigili del fuoco del distaccamento di Petralia Soprana, le guardie forestali dei distaccamenti di Gangi e Petralia Sottana e decine di volontari delle protezioni civili di Gangi (Speranza e vigili del fuoco in congedo) e della protezione civile di San Mauro Castelverde,
“Abbiamo ricevuto tanta solidarietà - conclude Ferrarello – da tutta l’isola ci è arrivata la disponibilità di decine di squadre di volontari e mezzi ma certamente se si è riusciti a salvare parte del bosco lo si deve alla competenza del dottor Chiarelli, il funzionario della regione Sicilia che coordina il corpo forestale che ci ha inviato un canadair e un elicottero per spegnere le fiamme dall’alto e alla solerzia dell’ingegnere Foti della protezione civile regionale, che ci ha messo a disposizione un’autobotte di 10 mila litri, della protezione civile della provincia di Palermo coordinata dall’ingegnere Serio”.

01 Maggio 2013



Notizie correlate:

Dura condanna di Angelo Pizzuto

Vasto incendio sulle Madonie, lo scirocco alimenta le fiamme 


Incendio in contrada Pianette, il Sindacao sono degli scellerati



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.