14 aprile 2013

I SITI ARCHEOLOGICI ORA SONO ADOTTATI DALLA FORESTALE. PRESENTATI DUE PROGETTI DEL COSTO DI 4 MILIONI DI EURO, MA I FONDI SONO FERMI ALLA REGIONE. ED E' LA GESTIONE CHE MANCA

 

Protocollo d'intesa con Gal, Provincia e Soprintendenza

Pantalica e Val d'Anapo, ora i siti sono adottati dalla Forestale


 La necropoli di pantalica
foto lasicilia.it



SALVATORE MAIORCA
L'arrivo della bella stagione riapre due problemi eterni: la gestione (che non c'è) di Pantalica e della Valle dell'Anapo e il lavoro per 1.500 braccianti stagionali addetti all'Azienda forestale.
Sono mille per la manutenzione dei 3.500 ettari della riserva e 500 per il servizio antincendio. In aggiunta ai dipendenti dell'Azienda forestale «in servizio permanente effettivo». Entrambi i problemi si riassumono in uno solo: quello dei fondi che non ci sono. Ora è stato firmato un protocollo d'intesa.
Ne sono firmatari Azienda regionale delle foreste, Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali, Provincia, Unione dei Comuni Valle degli Iblei, Gruppo di azione locale (comunemente Gal) Val d'Anapo. Vogliono istituire una cabina di regia unica per l'infrastrutturazione della riserva, rifunzionalizzazione delle stazioni di Pantalica e Giambra, infrastrutturazione sottotraccia delle reti energetiche e idriche lungo il tracciato della vecchia ferrovia. Si parla pure (fuori contesto del protocollo) di una possibile ulteriore struttura: un consorzio misto (pubblico-privato) per la fruizione e gestione: manutenzione, servizi igienici alle porte di accesso alla riserva, vigilanza, tutela. Tutto attualmente è affidato all'Azienda forestale e ai 1.500 braccianti.
C'è una sola novità quest'anno: non ci sono più fondi per pagare questa gente. E intanto i visitatori entrano gratuitamente. E' un patrimonio disperso, che non si riesce a far fruttare: per esempio con il pagamento del biglietto d'ingresso. «Il Gal Val d'Anapo fa quello che può - afferma il presidente Pippo Gianninoto -. Ha realizzato le due porte di Ferla e Sortino. Ha presentato due progetti, che sono stati approvati e finanziati dall'Europa per interventi del costo di 4 milioni di euro. Ma i fondi sono fermi alla Regione. Ed è la gestione che manca».
Lo scorso anno una polemica infuriò a proposito dei forestali. Ora è stato firmato questo protocollo d'intesa, con l'istituzione di una «cabina di regia per la governance e la gestione integrata dei servizi in relazione ai punti di servizio realizzati nei Comuni dell'entroterra». Sono trent'anni che si parla di gestione di Pantalica e della Valle dell'Anapo. E siamo ancora al protocollo d'intesa.
Frattanto ci sono Piss (Piano integrato di sviluppo sostenibile), intese di programma, piani di sviluppo regionali, progettazioni preliminari, modalità di fruizione. E il protocollo d'intesa è stato sottoscritto nel dichiarato tentativo di «porre rimedio alla frammentazione istituzionale di questo patrimonio».
Con il protocollo inoltre «gli enti sottoscrittori si impegnano a mettere a disposizione della Cabina di regia gli immobili e altri beni individuati per le finalità di fruizione della riserva». Ma anche a istituire uno specifico ufficio appalti in seno all'Unione dei Comuni Valle degli Iblei: un altro, oltre all'Urega (Ufficio regionale gare e appalti) che esiste già.

13 Aprile 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.