Alla fine ha battuto anche Davide Faraone. Con 19 preferenze in piu’ Magda Culotta è risultata la più votata (ha ottenuto 3029 preferenze) alle primarie del Pd a Palermo e provincia.
E’ il nuovo che avanza. O meglio, il giovane che avanza. Dopo il caso simbolo di Nelli Scilabra alla Regione. Quote rose, e verdi. Sì, perché Magda Culotta, con i suoi 27 anni (appena uno in più della Scilabra), è il piu’ giovane sindaco siciliano, a Pollina (Pa), un comune delle Madonie di 3.000 anime, dove svolge l’incarico di primo cittadino da due anni e mezzo.
E’ laureata in Economia e commercio, fa parte dell’area Bersani. Decisivo per la sua affermazione e’ stato il consenso plebiscitario ottenuto nei paesi madoniti. Nel Comune di Palermo ha ottenuto il quarto posto generale con 646 preferenze.
Ecco le sue prime dichiarazioni: ‘”Non potevo immaginare questo successo. Con me – ha detto – vince la politica fatta a mani nude. Vince la ragione e la gentilezza. Vince la politica che sa tornare a discutere con i territori’.
CRACOLICI: “RISULTATI STRAORDINARI” - “Il risultato straordinario di Magda Culotta e Franco Ribaudo – dice Antonello Cracolici, deputato regionale del Pd in Sicilia -  premia un percorso fatto di politica e innovazione: due sindaci bravi e competenti, conosciuti nel loro territorio ma poco noti alla ‘grande platea’, si sono fatti apprezzare e sono stati premiati dagli elettori”. Lo . In base ai dati – definitivi ma non ancora ufficiali – Magda Culotta, sindaco di Pollina, e’ la piu’ votata nel collegio di Palermo e provincia con 3029 preferenze; Franco Ribaudo, sindaco di Marineo, e’ quarto con 2139 preferenze. “Abbiamo affrontato con grande impegno questa campagna elettorale anomala, che proprio a Palermo e’ stata segnata da una polemica assurda che ha negato la possibilita’ ai tesserati di poter votare per il proprio partito: una decisione incomprensibile, che ha solo fatto del male al PD. In ogni caso -conclude Cracolici – alla fine e’ stata premiata la coerenza, la serieta’ e il coraggio di chi si spende, ogni giorno, per portare avanti un progetto fatto di buona politica”.
GLI AUGURI MADONITI - “Voglio rivolgere a nome dell’intera comunita’ madonita un sincero augurio di buon lavoro al sindaco di Pollina Magda Culotta che, grazie allo straordinario successo ottenuto alle consultazioni del PD, si appresta a rappresentare il nostro territorio in Parlamento. Un risultato storico e di grande importanza per la nostra comunita’”. Lo afferma il Presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto. “E’ significativo – conclude Pizzuto – che le Madonie verranno rappresentate da una giovane donna preparata e determinata, simbolo di quella energia e di quella voglia di rinnovamento insite nei giovani madoniti”.

 31 Dicembre 2012



 29 Dicembre 2012


 A soli 27 anni sulla cresta dell'onda, una vittoria meritata.
Congratulazioni!!!



Invece il Sindaco di Marineo Franco Ribaudo, è il fratello del Segretario Generale della Flai Cgil Palermo. 


I forestali continueranno a sognare come hanno sempre fatto?