Mab Sicilia
Incontro con la segreteria della Presidenza della Regione del 26 Ottobre 2015
Alla riunione hanno partecipato per il MAB Sicilia; S.Ferrara, G.Gammino, P.Tubiolo, N.Sclafani, S.Noto, P.Russo. Presenti in oltre il sindaco di Palazzo Adriano C.Cuccia , di Bisaquino T. Di Giorgio , di Prizzi L.Vallone, di Contessa Entellina S.G. Parrino, per il comune di Collesano A. Carlino, per il comune di Corleone Vice Sindaco M.Lanza. Interlocutori per la segreteria della regione la Dr.ssa Nelly Scilabra ed il dirigente del Comando Corpo Forestale Dott. G.Gullo .
E' Stato da subito messo in chiaro da parte della Dr.ssa Scilabra che esiste un effettivo problema di reperimento di risorse tale da non permettere un regolare svolgimento delle giornate lavorative ma che il presidente si trova impegnato in questi giorni in diversi incontri a Roma , dove appunto cercare di far sbloccare dal CIPE quei fondi che permetteranno a tutto l'antincendio il completamento delle giornate. In previsione dello sblocco di questi fondi e per cercare di far completare le giornate agli addetti che hanno iniziato in ritardo i lavori ( i così detti del 20%) che non arriverebbero altrimenti materialmente a completare le 101 giornate previste per legge, il presidente ha dato mandato ai dirigenti di rastrellare tutti i capitoli, sia all'assessorato all'agricoltura che all'assessorato al territorio-ambiente per permettere la prosecuzione delle giornate sino all'arrivo dei fondi CIPE. Non eccessive preoccupazioni sono state sollevate per gli addetti 101isti e 151isti (il cosi detto 80%) che hanno già completato un buon numero di giornate lavorative ed alla cui mancano soltanto pochi giorni al raggiungimento delle giornate previste per legge e che quindi avranno meno problemi nel completarle entro l'anno. Opinione dei nostri interlocutori e in particolare del Dott. Gullo, tranne varianti dell'ultima ora, le giornate dovrebbero completarsi in Azienda dato che sarà questo l'assessorato che riceverà i fondi del CIPE tanto attesi. Fortemente, è stato richiesto dai sindaci presenti, che il personale al momento utilizzato nella prevenzione idrogeologica dei vari territori comunali che cosi bene hanno lavorato, possano essere ancora impiegati in queste operazioni e completare i lavori appena iniziati con enorme beneficio del territorio, dei comuni e delle casse comunali che di buon grado hanno approfittato di manodopera qualificata che non potranno in questi anni più permettersi. Identica è stata la richiesta del MAB Sicilia e cioè quella di restare a completare le restanti giornate, mettendo la propria forza lavoro a disposizione dei comuni e del territorio siciliano in modo da finalmente potere sfatare l'antico tabù del forestale fannullone ed inutile alla società, dimostrando che lecito è per la dignità di un essere umano ad aspirare al migliorare se stesso e la sua condizione. Restando in contatto con la Dr.ssa Scilabra, monitoreremo la situazione in essere ed in divenire in quanto giorno per giorno possono verificarsi nuove congetture ed imprevedibili varianti.
Consigliamo a tutti gli amici e colleghi del servizio antincendio di tenersi, particolarmente in questi giorni, in continuo contatto con i coordinatori in modo da agire tempestivamente nel caso in cui la cose dovessero prendere la direzione che noi tutti temiamo ma che solo uniti e tutti insieme possiamo riportare sui giusti parametri.
Palermo 26 Ottobre 2015
Capo Ufficio Stampa MAB Sicilia
Piero Tubiolo
Fonte www.mabsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.