20 agosto 2015

SCORDIA, MEZZO ANTINCENDIO FERMO. LA PROBLEMATICA È STATA OGGETTO DI UNA NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE NICOLÒ FERRO. IL SINDACO NON TARDA A RISPONDERE: NEI PROSSIMI GIORNI GARANTISCO DI INCONTRARE I PROFESSIONISTI DEL VAB PER DETERMINARE AL MEGLIO I TERMINI DELLA CONVENZIONE


BOTTA E RISPOSTA

Scordia, mezzo antincendio fermo
di Federica Campilongo

La problematica è stata oggetto di una nota del consigliere comunale Nicolò Ferro. Il sindaco non tarda a rispondere: "Nei prossimi giorni garantisco di incontrare i professionisti del Vab per determinare al meglio i termini della convenzione".



, Cronaca
Nella foto il rogo dei giorni scorsi


SCORDIA - Fiamme e fumo in questi giorni hanno investito la cittadina di Scordia procurando disagi alla popolazione. Una problematica che tuttavia nel periodo estivo accomuna molti territori siciliani, eppure la denuncia mossa dal consigliere comunale Nicolò Ferro punta il dito contro l'amministrazione.
"L'altro ieri a Scordia un incendio per diverse ore ha messo in pericolo diverse abitazioni, soltanto alle 21 con l'arrivo dei Vigili del Fuoco di Catania si è riusciti a domare le fiamme - denuncia il consigliere - Il problema incendi era stato sollevato con largo anticipo con una mozione di indirizzo approvata all'unanimità dal consiglio comunale, che aveva impegnato l'amministrazione a fare una convenzione con l'associazione Volontari Antincendio Boschivi per provvedere all'assicurazione del fuoristrada antincendio, finora fermo in garage ed inutilizzato, questo è vergognoso".
Netta la replica del sindaco Franco Tambone: "Il mezzo messo a disposizione dai Vab non può essere utilizzato perché ad oggi la convenzione non è stata siglata. Il Comune è in dissesto finanziario, non abbiamo fondi, nei prossimi giorni garantisco di incontrare i professionisti del Vab per determinare al meglio i termini della convenzione, certamente occorrerà una cifra più alta di quella diffusa dal Consigliere Ferro". 


"Immobile", è così che il consigliere Nicolo Ferro definisce l'amministrazione di Scordia. "Il Comune ha la fortuna di avere un fuoristrada antincendio in dotazione ai Vab ma per colpa dell'inadempienza di un'amministrazione comunale immobile siamo costretti ad aspettare ore prima dell'arrivo dei soccorsi".

"Abbiamo già difficoltà a garantire quanto dovuto alla nostra Protezione Civile locale - conclude il sindaco Tambone - so che la sicurezza dei miei cittadini va tutelata, per questo sto cercando in tutti i modi di reperire i fondi utili per garantire l'utilizzo del mezzo antincendio presente del nostro territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA 


19 Agosto 2015







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.