Expo: la Forestale presenta il primo simulatore contro gli incendi
Il progetto verrà presentato all’interno di EXPO Milano, durante il convegno promosso dal Corpo forestale dello Stato intitolato “Innovare per difendere il pianeta”
Verra’ presentato lunedi’ 24 agosto, alle ore 10,30, presso il Teatro Centro della Terra – Biodiversity Park – all’interno di EXPO Milano, il progetto Forest Fire Area Simulator – ‘Serious Game’ tra incendi virtuali e tecniche di simulazione per il contrasto al reato d’incendio boschivo. Il progetto verra’ presentato all’interno di EXPO Milano, durante il convegno promosso dal Corpo forestale dello Stato intitolato “Innovare per difendere il pianeta”. L’iniziativa – spiega una nota – ha l’intento di presentare alla platea internazionale di EXPO Milano 2015 le potenzialita’ e le finalita’ di un innovativo progetto digitale, unico nel suo genere a livello europeo, a difesa degli ecosistemi forestali. La piattaforma impiega scenari di simulazione 3D, che riproducono fedelmente aree boschive aggredite dal fuoco in ambiente di realta’ virtuale interattiva, secondo i principi impiegati nei cosiddetti “Serious games”. Al convegno interverranno per il Corpo forestale dello Stato: il responsabile Servizi Operativi Fabrizio Bardanzellu; il direttore della Divisione Protezione Civile e Pubblico Soccorso Daniela Piccoli; il responsabile del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo Marco Di Fonzo. Per l’Universita’ di Napoli interverra’ il professor Stefano Mazzoleni; per la componente IT&Innovation sara’ presente Renzo Marin esperto del settore e Marco Massenzi Direttore Government & Industries della societa’ Vitrociset, che ne ha curato la realizzazione.
20 Agosto 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.