INCENDI BOSCHIVI: IERI A ROMA UN SEMINARIO SULL'USO DEI FONDI EUROPEI
Monitoraggio e previsione degli incendi boschivi, funzionamento del sistema di allertamento e uso dei fondi europei. Questi i temi chiave affrontati ieri a Roma in un seminario dal titolo "Fondi comunitari per il miglioramento della lotta agli incendi boschivi e di interfaccia"
Si è tenuto ieri a Roma, nell’aula magna dell’Istituto Superiore Antincendi, un seminario volto all'approfondimento dell’utilizzo dei fondi europei per migliorare la lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia. Durante l'evento, organizzato dal "Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile", è stato presentato il sistema di videosorveglianza degli incendi boschivi in Puglia e Calabria, realizzato con i fondi europei del Programma Operativo Nazionale, e sono stati illustrati gli aspetti normativi e tecnologici che caratterizzano l’attuale impostazione della lotta agli incendi boschivi e di interfaccia.
Oltre ai temi del monitoraggio, della previsione delle aree a rischio, del sistema di allertamento e degli strumenti utilizzati su scala nazionale, con un intervento del Dipartimento della Protezione Civile, è stato affrontato il caso studio delle procedure operative adottate dalla Regione Piemonte.
Particolare attenzione è stata poi rivolta all'esperienza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella lotta aerea agli incendi boschivi, con le attività formative dei Direttori delle operazioni di spegnimento e delle possibilità di ingegnerizzazione del processo di previsione-dispiegamento dei mezzi e gestione delle attività di spegnimento, oggetto del progetto cofinanziato dalla Commissione Europea AF3 (Advanced Forest Fire Fighting), di cui il Corpo dei Vigili del Fuoco è partner.
19 Febbraio 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.