15 agosto 2014

ENNA. DISPOSTO L'ABBATTIMENTO DI DIVERSE PALME. IL COMUNE STA LAVORANDO ALL'ATTIVAZIONE DI UNA COLLABORAZIONE CON LA FORESTALE PER QUANTO RIGUARDA LA PIANTUMAZIONE DI NUOVI ALBERI


Disposto l'abbattimento di diverse palme malate

Il punteruolo rosso le ha divorate. Monitoraggio del Comune sul verde


Il punteruolo rosso ha colpito ancora facendo morire 
le palme di piazza Antonello da Messina. 
L'Amministrazione comunale ne ha disposto l'abbattimento
Foto lasicilia.it

Disposto l'abbattimento delle palme di piazza Antonello da Messina ad Enna Bassa colpite dal punteruolo rosso. Il provvedimento segue il transennamento da parte dei vigili urbani dell'aiuola dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco per la caduta di componenti delle palme site nelle aiuole adiacenti la fontana pubblica. L'amministrazione comunale di Enna, sta provvedendo anche all'abbattimento degli alberi pericolosi nel perimetro cittadino, predisponendo al tempo stesso la loro sostituzione. Una trentina gli alberi per cui è già stato predisposto l'intervento in particolare nelle zone sensibili del castello di Lombardia, via Trieste, Spitito Santo e via Paolo Lo Manto. Il monitoraggio su questo fronte resta costante per prevenire in tempo eventuali rischi per chi vive o transita nelle zone con alberi a rischio. Il comune di Enna, come annunciato già dal vicesindaco Salvatore Cappa che ha delega anche per il verde pubblico sta lavorando all'attivazione di una collaborazione con la forestale per quanto riguarda la piantumazione di nuovi alberi e con l'ordine degli agronomi per uno studio mirato alla creazione di una nuova area verde in città che potrebbe essere realizzata già in inverno. La tutela del verde in città sta continuando con buoni risultati grazie alla collaborazione bonifica. Grazie alla collaborazione con alcune cooperative saranno potenziati i servizi di tutela del verde in particolare zone delle bambinopoli. Soddisfacenti i risultati riportati dalle adozioni di spazi verdi da parte di associazioni, gruppi di cittadini ed anche condomini che hanno deciso di offrire gratuitamente la propria collaborazione all'amministrazione comunale facendo lavori di pulizia e mantenimento di aree verdi. In alcuni casi, come ad esempio alla porta di Janniscuro adottata dal circolo degli Erei di legambiente Enna che organizza periodicamente incontri culturali e momenti di condivisione che portano nel sito storico centinaia di ennesi. Anche altre associazioni, come ad esempio Anpas che ha adottato l'area verde di via Sardegna dove si trova la sede, oltre a curare l'area organizza eventi aggregativi.
Tiziana Tavella

14 Agosto 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.