Campofranco. Vigilia di Ferragosto infuocata
Violento incendio minaccia le aziende
Due foto dell'incendio di giovedì sera a Campofranco
Foto lasicilia.it
Le fiamme, favorite dal vento che soffiava abbastanza forte in quei momenti, sono arrivate a lambire la fabbrica Moncada, per fortuna senza provocare danni a cose e persone. Erano circa le 20 quando una semplice e quasi invisibile fiammella originatasi da alcune erbacce, cominciava ad espandersi ad altre sterpaglie presenti nella zona, tra l'altro non curata dall'Asi di Agrigento, per poi cominciare ad avvolgere le piante più alte e addirittura gli alberi presenti nella zona.
L'alta temperatura anche nelle ore serali che avrebbe favorito una sorta di autocombustione oppure la mano improvvida dell'uomo, le due ipotesi che avrebbero scatenato il vasto incendio.
Numerosi automobilisti di passaggio sulla scorrimento veloce Agrigento-Palermo si sono fermati anche perché il denso fumo sprigionato dalle alte fiamme arrivava proprio sulla strada, rendendo pericoloso e quasi impossibile il transito degli autoveicoli.
L'immediato intervento del Corpo forestale della vicina Sutera con un proprio automezzo, ha contribuito a domare le fiamme che hanno raggiunto diversi metri di altezza e, aiutate dal vento, si stavano spingendo verso altri insediamenti industriali presenti.
In questa calda stagione estiva, questa è la prima notizia di incendi di queste portate, nella vasta zona che raggruppa le province di Caltanissetta e Agrigento.
Le diverse ordinanze restrittive dei sindaci e le convenzioni da parte delle amministrazioni comunali con associazioni di volontariato specializzate in materia di prevenzione, pare, stiano dando i frutti sperati.
Dopo un paio di ore di intervento l'incendio è stato circoscritto e spento e tutto è ritornato alla normalità, traffico compreso.
Rino Pitanza
17Agosto 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.