20 luglio 2014

PREFETTURA. VIA AL PIANO STRAORDINARIO PER LA PREVENZIONE INCENDI E IL CONTRASTO DEI ROGHI NELLE ZONE BOSCHIVE. ANCHE I FORESTALI SONO UNA RISORSA IMPORTANTE, FORTUNATAMENTE LA REGIONE SEMBRA AVER RISOLTO IL PROBLEMA OCCUPAZIONALE



Prefettura. Via al Piano straordinario per la prevenzione e il contrasto dei roghi nelle zone boschive

Incendi, controlli e tolleranza zero

Monitoraggio su uomini e mezzi disponibili in ogni Comune
Pronto un protocollo

Canadair in azione a Cavagrande
Foto lasicilia.it



Via al piano straordinario di interventi per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi. L'allarme incendi è già partito da qualche settimana, ieri il vertice in Prefettura ha permesso al prefetto Armando Gradone, i responsabili dei Vigili del fuoco, l'ispettorato Foreste, la Protezione civile e la polizia provinciale (presente anche qualche sindaco dei 21 Comuni della provincia), di studiare le forme di contrasto a un fenomeno che, purtroppo, è sempre costante. Specie in un periodo come questo in cui a causa delle alte temperature, gli incendi sono praticamente all'ordine del giorno.
«Ma ci vuole anche la collaborazione di tutti - questo il monito dei rappresentanti presenti al vertice - per evitare il generarsi di focolai. Perché spesso questi fenomeni vengono causati dall'incuranza delle persone e dalla poca sensibilità verso la natura». I rappresentanti istituzionali presenti al tavolo di concertazione provinciale si sono ritrovati a distanza di pochi giorni dopo il summit organizzato dal comitato per l'Ordine e per la sicurezza pubblica. Dalla prima riunione era emersa la necessità di adottare misure specifiche per intensificare il controllo e garantire la condivisione informativa fra tutti gli enti interessati. Con i sindaci è stato poi fatto il punto sulle azioni di competenza comunale che possono essere messe in campo nell'immediato per limitare le situazioni di potenziale pericolo, legato alla propagazione degli incendi.
«Che sono in linea con gli altri anni - ha sottolineato il prefetto Armando Gradone - ma questo non vuol dire che bisogna stare tranquilli. Fortunatamente quelli verificatisi hanno colpito solo macchia mediterranea e sterpaglie e, al momento, è stata salvaguardata l'area boschiva. Dalle nostre parti, però, il fattore climatico incide tantissimo, perché sinora si è registrato un incremento del fenomeno tra fine giugno e i primi di luglio quando c'è stata un'impennata improvvisa con le temperature e allo stesso tempo forti venti». L'incontro di ieri è servito soprattutto per fare una ricognizione delle risorse, mezzi e uomini a disposizione. Ai sindaci, con i quali il Libero consorzio dei Comuni (l'ex Provincia) sottoscriverà un protocollo, è stato chiesto di fornire un elenco dettagliato di risorse a disposizione. E allo stesso tempo è stato fatto presente che ogni primo cittadino dovrà portare avanti l'azione di sensibilizzazione verso i cittadini "inadempienti": «Ovvero coloro i quali potrebbero contribuire a limitare il fenomeno - ancora il prefetto Gradone - rimuovendo sterpaglie presenti attorno il proprio terreno». Il prefetto Gradone, dunque, chiama a raccolta tutti. Anche i forestali («sono una risorsa importante e fortunatamente la Regione sembra aver risolto il problema occupazionale») che saranno determinanti tanto quanto la Polizia municipale e la Protezione civile.
Manuel Bisceglie

19 Luglio 2014










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.