09 settembre 2020

CCNL FORESTAZIONE, DA FAI CISL, FLAI CGIL E UILA UIL RICHIESTA URGENTE DI INCONTRO PER PROSEGUIRE TRATTATIVE RINNOVO


Dal sito www.uila.eu

9 Settembre 2020
Contratto scaduto nel 2012, senza risposte avvieremo tutte le iniziative di mobilitazione

Fai, Flai e Uila con una lettera inviata all’Uncem, a Edgardo Bandiera, Delegato per le Regioni al tavolo negoziale del Ccnl forestale, a Federforeste, Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Agci, Agrital, e al Direttore Generale dell’Economia Montana e delle Foreste, sollecitano una richiesta di incontro urgente per proseguire le trattative per il rinnovo del contratto, scaduto nel 2012.

“Nel 2019 è stato avviato un percorso, grazie anche all’interessamento del MIPAAF, per riattivare il tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria”.

“Purtroppo – sottolineano Fai, Flai e Uila – il CCNL è scaduto dal 2012 e i circa 60.000 lavoratori forestali non beneficiano di tale rinnovo contrattuale da 8 anni. L’emergenza Covid-19, che si è abbattuta su questo settore e in gran parte del tessuto economico e sociale del nostro Paese, ha complicato tutto ma, tranne per un primo periodo della pandemia, i lavoratori forestali hanno sempre operato anche per esplicita richiesta delle Regioni. È necessario rinnovare il CCNL in quanto, oltre ad offrire il giusto riconoscimento normativo ed economico ai lavoratori, rappresenta un importante strumento per supportare un rilancio complessivo delle politiche ambientali e del settore forestale orientando le politiche settoriali verso una forestazione sempre più produttiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi richiamati dall’Unione Europea e previsti anche dalla Strategia Forestale Nazionale”.

Nella lettera i sindacati di categoria sottolineano l’urgenza dell’incontro da tenersi nel più breve tempo possibile, in caso contrario, dichiarano Fai, Flai e Uila “avvieremo tutte le iniziative di mobilitazione utili per concludere positivamente il rinnovo del contratto”.

Fonte: www.uila.eu






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.